Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Statistiche Principali e Secondarie

Non penso che il gioco abbia fatto una reale distinzione delle statistiche in principali e secondarie. Tuttavia, diverse statistiche sono molto più importanti rispetto ad altre e quindi hanno un peso maggiore. Per distinguerle, a me piace definirle: statistiche principali. Con questa "forma" mi riferisco alle seguenti statistiche:
  • STRENGTH (STR)
  • DEXTERITY (DEX)
  • VITALITY (VIT)
  • INTELLIGENCE (INT)
  • MIND (MND)
  • PIETY (PIE)
Come dicevo, queste statistiche hanno un' importanza maggiore rispetto a tutte le altre perché sono le statistiche che determinano i punti di forza di ogni classe e non a caso sono le uniche a cui il gioco rilascia un bonus aggiuntivo di 30 punti da distribuire a proprio piacimento. In dettaglio:

-STRENGHT
E' la statistica più importante dei melee (DRG, MNK). Determina l'ammontare di danni inflitti tramite gli attacchi fisici. Per questo motivo ricopre un ruolo di rilevanza anche nei Tank, in quanto l'enmity generata dipende dal danno inflitto. Inoltre incrementa la percentuale di danno ridotto da block e parry

-DEXTERITY
Determina l'ammontare dei danni inflitti dagli attacchi a distanza. Per questo motivo è la statistica più importante del Bardo (BRD). Inoltre incrementa la percentuale di block e parry degli scudi. 

-VITALITY
La vitality influenza il numero di hp che si ha. E' la statistica più importante dei Tank. 

-INTELLIGENCE
Determina l'ammontare dei danni inflitti dagli attacchi magici. E' la statistica più importante dei caster (BLM, SMN).

-MIND
La mind è la statistica più importante dei curatori (WHM, SCH) poichè determina la potenza delle cure. 

-PIETY
Influenza il numero dei MP che si ha. Questa statistica riguarda strettamente i DoM (Disciple of Magic). 

Guardando l'immagine, si nota subito che le statistiche descritte sono quelle che compaiono sotto la dicitura Attributes, in alto a sinistra. Inoltre, le diciture Attack Magic Potency, Healing Magic Potency, Attack Potency fanno riferimento rispettivamente ai valori di INT, MND, STR. Per statistiche secondarie, invece, faccio riferimento a:
  • Accuracy: influenza la probabilità di mancare il bersaglio. Minore l'accuracy, maggiore la probabilità di mancare il bersaglio. Potete trovare più informazioni a riguardo a questo link.
  • Critical Hit Rate: aumenta la frequenza dei colpi critici.
  • Determination: aumenta la potenza degli attacchi e degli auto-attacchi cosi come la potenza delle cure.
  • Skill Speed: riduce il tempo di recast degli attacchi fisici.
  • Spell Speed: riduce il tempo di cast degli incantesimi e il tempo di recast degli incantesimi.
  • Parry: aumenta la frequenza delle parry. 
Nell'immagine sono presenti anche altri tipi di statistiche ma sono poco rilevanti, eccezion fatta per:
  • Morale: influenza il danno fatto e ricevuto dagli attacchi fisici e magici nel PvP. 
  • Defense/ Magic Defense: influenzano rispettivamente il danno fisico e il danno magico subito. Maggiori i valori, minori i danni subiti.
Sono invece assenti le statistiche riguardanti i DoH (Disceple of Hand) e DoL (Disceple of Land) che tratterò in una sezione a parte. 
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento