Il Mago Bianco (WHM) non ha subito particolari cambiamenti con Heavensward. Dal punto di vista delle cure le nuove tecniche non rivoluzionano la classe ma ne agevolano solo il compito. Il DPS, invece, ha subito un buon boost ma anche qui nulla di davvero rivoluzionario XD
Nuove tecniche della Classe
In questa sezione sono riportate tutte le tecniche che il WHM impara nell'espansione Heavensward (potete consultare la vecchia guida di ARR sul WHM cliccando qui!). Per ogni tecnica c'è accanto una breve descrizione degli effetti. Le tecniche sono disponibili ogni due livelli a partire dal livello 52 con la quest: A Journey of Purification, North Shroud, (20,24). Questa quest è disponibile dopo che il giocatore ha completato la quest: Taint Misbehaving (Lv 50), South Shroud (18,27).
Lv 52 Asylum. Posiziona una barriera a terra per 24s che cura ogni giocatore al suo interno con una cura di potenza 100.
Lv 54 Stone III . Attacco elementare di tipo terra di potenza 210.
Lv 56 Assize. Attacco ad area di potenza 300 e cura ad area di potenza 300.
Effetto Aggiuntivo. Ripristina il 10% dei propri MP.
Lv 58 Aero III. Attacco elementare ad area di tipo vento di potenza 50 e danno-nel-tempo di potenza 40 per 24s.
Lv 60 Tetragrammaton. Cura istantanea e OFG (Off Global Cooldown) di potenza 700.
Cambiamenti
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche del WHM o del CNJ che sono state modificate con l'espansione Heavensward.
Protect. Protect ora aumenta di base sia la difesa fisica che quella magica del party per 30m.
Trail Lv 16. Proshell. Questo trait è stato sostituito con Enhanced Medica che da il 20% di probabilità che Medica costi la metà.
Presence of Mind. L'aumento della Spell Speed è stato convertito nell'aumento dell'Attack Speed del 20% per 15s.
Trail Lv 34. Graniteskin. Questo trait è stato sostituito con il trait Quick Stoneskin che riduce di 0.5s il cast base di Stoneskin.
Holy. Holy fa danno pieno solo sul primo target. Tutti gli altri prendono a mano a mano il 10% in meno fino ad un minimo di 50%.
Aero II. La potenza del DoT passa da 40 a 50.
Inoltre è stato ridotto il costo di MP per le seguenti tecniche: Stone, Stone II, Stoneskin, Stoneskin II.
Il
gioco mette a disposizione altri 5 punti bonus da distribuire a
piacimento tra le statistiche principali. Il mio consiglio è di mettere questi punti, e anche i precedenti 30 qualora non l'abbiate già fatto, in MND. Non ha più alcun senso investire in PIE.
Stats
Per quanto riguarda la scelta delle statistiche secondarie da boostare c'è da fare una distinzione.
Se fate parte della categoria di WHM che premono per attaccare e fate endgame allora le statistiche da potenziare sono in ordine: Accuracy >> Determination > CHR/Spell Speed.
In caso contrario: Determination > CHR/Spell Speed.
Se attaccate, infatti, non potete proprio fare a meno di boostare l'accuracy: ho letto di molti giocatori che consigliano comunque di investire in CHR. Ma ragazzi: se missate come fate a fare danni critici? La Determination, poi, influenza sia il danno fatto che le cure. Per un Healer lo trovo indispensabile. Da qui la precedenza della Determination sulle altre due statistiche, che, a mia opinione, hanno lo stesso peso sulla classe.
Se fate parte della categoria di WHM che premono per attaccare e fate endgame allora le statistiche da potenziare sono in ordine: Accuracy >> Determination > CHR/Spell Speed.
In caso contrario: Determination > CHR/Spell Speed.
Se attaccate, infatti, non potete proprio fare a meno di boostare l'accuracy: ho letto di molti giocatori che consigliano comunque di investire in CHR. Ma ragazzi: se missate come fate a fare danni critici? La Determination, poi, influenza sia il danno fatto che le cure. Per un Healer lo trovo indispensabile. Da qui la precedenza della Determination sulle altre due statistiche, che, a mia opinione, hanno lo stesso peso sulla classe.
Massimizzare il DPS
La rotazione offensiva del WHM è molto semplice. Una volta in Cleric Stance, a 3s dal pull iniziate castare Aero III in modo che l'attacco "atterri" esattamente al pull, guadagnando così il tempo che avreste altrimenti perso per il cast.
Questa è la mia rotazione personale. Non penso che ci possa essere molta altra fantasia sulla rotazione essendo le tecniche offensive delle classe molto limitate! Per questo motivo, non penso di sbagliarmi poi molto affermando che questa è anche la rotazione ottimale. Scendiamo nei dettagli:
Aero III--> Swiftcast + Aero II-- avvicinatevi al boss durante il giro di lancetta--> Aero-- Fluid Aura + Presence of Mind--> Stone III--> Assize.
Questa è la mia rotazione personale. Non penso che ci possa essere molta altra fantasia sulla rotazione essendo le tecniche offensive delle classe molto limitate! Per questo motivo, non penso di sbagliarmi poi molto affermando che questa è anche la rotazione ottimale. Scendiamo nei dettagli:
Aero III ha un cast molto lungo ma il danno complessivo della tecnica (370 per target) è molto vantaggioso anche nelle battaglie single target e pertanto è necessario mantenere sempre attivo questo DoT mentre si attacca (anche dopo se riuscite XD). Almeno per il pull, però, ci si può avvantaggiare sul cast iniziandolo in anticipo. Il buon senso potrebbe qui trarci in inganno e farci usare lo swiftcast per Aero III: in fondo ha un cast più lungo di Aero II. La scelta avrebbe anche il seguente vantaggio: se usiamo lo swiftcast a meno di 10s secondi dal pull possiamo mandarlo subito in cooldown ed avere un Aero III istantaneo al pull. Si potrebbe certo, ma ho notato che questa scelta è poco conveniente. L'utilizzo dello swiftcast in quel punto della mia rotazione serve per permettermi di posizionarmi vicino al boss. Aero II, infatti, è seguito da Aero, un'altra tecnica istantanea che quindi mi da ancora più libertà di movimento. Usare lo swiftcast su Aero III può portare a due effetti indesiderati:
Si potrebbero scambiare le posizioni di Aero ed Aero II ma io preferisco lasciare le cose così ed attenermi a questa rotazione che mette subito sul <t> i DoT più potenti e li lascia agire mentre mi sposto. Una volta vicino al boss restate nel raggio melee per sfruttare anche gli auto-attacchi. Appena avete perso più del 10% degli MP usate Assize: il consumo degli MP mentre si attacca è molto più alto rispetto alla capacità rigenerativa del Job. Quindi è bene usare con criterio questa tecnica. Una volta castati i DoT, usati CDs e abilities, il DPS del WHM consiste per lo più nel rinnovare i DoT e tartassare il target con Stone III.
- E' possibile che ci si muova per più dei 2.5s di global cooldown. In questo caso il tempo superiore ai 2.5s è dps perso in quanto non impiegato per alcun cast;
- Si inizi il cast di Aero II mentre ancora non si è del tutto fermi (vuoi per lag) e quindi subire l'interruzione del cast. Questo scenario è di gran lunga peggio dal punto di vista della perdita di dps.
Non utilizzate più Aero nella rotazione a meno che anche Fluid Aura sia disponibile: infatti il solo Aero ha una potenza complessiva minore dello Stone III. Pertanto, al fine del DPS, è meglio fare uno Stone III che un Aero. Aero è utile solo se volete sfruttare il suo giro della lancetta per usare CDs o Abilities (infatti ad inizio rotazione utilizzo il giro della lancetta per fare Presence of Mind, unico CD del Job utile in attacco, e Fluid Aura) o semplicemente per spostarvi! Quando swiftcast torna disponibile è bene usarlo su Aero III: non dovendovi più posizionare, è la scelta migliore per aumentare il DPS.
Rotazione per i Pull
Per i pull non c'è molto da scegliere:
Aero III--> Swifcast + Holy--> Assize
Applicate per prima cosa il DoT sui nemici e poi tirateli giù a furia di Holy. E' meglio usare lo Swiftcast su Holy perché avendo quest'ultima un costo di MP molto alto vi permette di usare subito Assize durante il giro di lancetta e recuperare il pieno 10% di MP.
L'idea è di castare Aero III da lontano e poi correre sui nemici e fare un Holy istantaneo per stunnarli, seguito subito da Assize. Consiglio di attivare Shroud of Saints al secondo Holy per cominciare a recuperare MP e mandare la tecnica in recast per i successivi pull. Consiglio, inoltre, di conservare il Presence of Mind per le battaglie boss ma se sono necessari più di 2minuti per arrivare al boss allora usatelo tranquillamente!
CDs
In questa sezione approfondisco meglio l'argomento CDs. Il WHM non ha molti CDs: tolti Stoneskin e Protect (che sono più simili a buff) gli unici CDs propri che si hanno sono Divine Seal e Presence of Mind.
Abbiamo già parlato di quest'ultimo e lo abbiamo classificato come CDs da utilizzare prevalentemente per scopo offensivo. E' ovvio che se sapete di non dover attaccare allora è un utile CD per avere cure veloci in caso di emergenza!
Riguardo il Divine Seal sono molto amareggiato: la maggior parte dei WHM che vedo non lo usa mai perché pensa che non ce ne sia mai bisogno. Eppure da esperienza sul campo vedo che il party muore e un 20% in più di cura, ad esempio sui Medica, avrebbe potuto salvarlo tranquillamente!
Il Divine Seal ha 60s di recast. Praticamente niente. Aumenta le cure del 20% e ciò si traduce sia in meno consumo di mana sia nel salvataggio del party più efficace. Perché vi fa così schifo?
Ultimi Consigli
- E' buona regola non aspettare di arrivare all'acqua alla gola per attivare lo Shroud of Saints: cercate sempre di avere gli MP al massimo.
- Quando attaccate non finite mai gli MP: fermatevi a 2-3k MP perché potrebbero essere necessarie delle cure sul Tank.
- Il WHM ultimamente ricopre sempre più il ruolo di primo Healer, ovvero di colui che passa tutto il tempo prevalentemente a curare mentre l'altro Healer attacca. Quindi ricordatevi che la sopravvivenza del party dipende dalle vostre capacità.
- Divine Seal aumenta le cure delle sole spell: Assize, Tetragrammaton e Asylum non ne subiscono l'effetto.
- Se volete attaccare con maggiore tranquillità in battaglia, mettete sul Tank Regen + Medica II, sotto Divine Seal, e infine Asylum. In questo modo il Tank ha una cura passiva di potenza finale pari a: 150*1,2 + 50*1,2 + 100 = 340. Per darvi un'idea, un Embrace ha potenza 300!
- Essendo Tetragrammaton un'ability, potete usarla durate il giro di lancetta delle tecniche. Siccome Regen è l'unica spell istantanea di cura del WHM la SE vi sta dicendo: "sappiamo che mentre il Tank muore non avete tempo per castare Regen. Bene. Vi diamo una tecnica da usare durante quel giro di lancetta che è anche più potente di un Cure II!"
- Cercate sempre di usare le ability come Assize o i CDs come Shroud of Saints e Presence of Mind durate i cicli di lancetta delle tecniche istantanee.
Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida, per dare o perché no chiedere altri consigli^^ Cercherò di mantenere la guida aggiornata man mano che scoprirò nuove cose sul job xD
0 commenti:
Posta un commento