Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida al T5 - Twintania -

"Non lo passerò mai/ E' una battaglia impossibile
cit. tizio qualunque appena vede Twintania la prima volta

"Quel coglione mi è venuto addosso con una Fireball/Conflagration
cit. il malcapitato di turno

"No no no no no no" 
cit. il party quando qualcuno torna indietro mentre è bersagliato da una Divebomb

"Ragazzi il focus target
cit. subito dopo il wipe nella fase twister

Ad oggi che siamo arrivati alla patch 2.38, Twintania resta una delle "vecchie" battaglie più impegnative del gioco in cui è richiesta la massima collaborazione tra i membri del party, la conoscenza di tutte le fasi, una buona dose di riflessi e uno stato di concentrazione costante. 
Ogni membro del party deve fare la sua parte in maniera pressoché impeccabile. In caso contrario, l'incubo del wipe diventa realtà mooolto velocemente. Sono ancora moltissime le persone che si lamentano e invocano a gran voce una semplificazione della battaglia. Ma ragazzi: c'è l'echo del 20% e gli equipaggiamenti di livello 110 (volendo). E' davvero abbastanza se pensiamo che i primi ad aver fronteggiato Twintania avevano al massimo un equipaggiamento di livello 90 ed erano senza echo. Come dicevo prima, l'esito di questa battaglia dipende solo dalla bravura dei singoli giocatori e quindi complessivamente del party. Se questo fattore viene a mancare, non importa quanto venga semplificata la battaglia: con molta probabilità finirete con il perdere lo stesso. 

Ma veniamo ora alla battaglia vera e propria: la strategia che andrò a spiegarvi è quella attualmente più usata. Consiste in un party formato da: 1 TANK, 2 CURATORI, 5 DPS (di cui almeno un CASTER). La battaglia si articola in ben 6 FASI:

  • FASE 1 (100% - 85%)
La fase 1 inizia con il Tank che si aggra Twintania e i 3 Adds. Il Dps deve uccidere gli Adds il prima possibile. Poiché non è facile per un solo Tank tenere l'aggro in questa fase, gli adds vengono numerati e il Dps deve ucciderli seguendo l'ordine e usando tecniche di riduzione per l'aggro come il Quelling Strikes.
Fintanto che restano sul terreno, gli Adds bersagliano membri random del party sputandogli contro delle palle infuocate (Liquid Hell) che oltre a far danno lasciano una chiazza incandescente sul terreno che recano damage-over-time a chi vi finisce sopra. Contemporaneamente, Twintania casta a intervalli regolari la sua tecnica più insidiosa: Death Sentence. Questa tecnica fa pesanti danni sul Tank e sarà presente in ogni fase della battaglia. (Tuttavia, dalla seconda fase in poi, metterà sul Tank anche un debuff: Infermity, che dimezza le cure ricevute). I curatori, in questa fase, devono essere preparati sia a curare pesantemente il Tank sia i membri del party che si prendono il Liquid Hell. Il Tank da parte sua, deve cercare di ridursi il danno preso attivando ad intervalli regolari CD's come Sentinel, Rampart, Vengeance, Foresight...(ricordo che il Death Sentence è una tecnica fisica). Allo stesso tempo è importante per i curatori tenere attivo Eye for an Eye sul Tank per ridurre il danno fanno sia dagli Adds che da Twintania stessa.  Per il Death Sentence è importante usare Stoneskin e Adloquium nonché avere Twintania nel focus target per sapere quando aspettarsi la tecnica. Poiché il cast dello Stoneskin è più lungo di quello del Death Sentence andrebbe pre-castato. Twintania infatti "avverte" che sta usando questa tecnica facendo un movimento diverso dal solito. Ad ogni modo, anche se arriva in ritardo, lo Stoneskin proteggerà il Tank dai danni successivi dando un po' di tempo ai curatori per curarlo. Appena uccisi gli Adds il Tank deve posizionare Twintania per la fase successiva.

  • FASE 2 (85% - 53%)
La fase 2 inizia con la comparsa del Neurolink. Per ora non vi servirà a niente, se non a indicarvi che state nella fase di transizione dalla fase 1 alla fase 2. Subito dopo la comparsa del neurolink, Twintania acquisisce due nuove tecniche:

  • Fireball: un membro random del party (eccetto il Tank) viene bersagliato con una sorta di triangolo rosso sopra la sua testa. Dopo un po' viene colpito da un AoE che fa complessivamente circa 11-12k di danno. Questo danno si divide equamente tra tutte le persone finite nell'AoE.  
  • Conflagration (conflag): un membro random del party (eccetto il Tank) viene bersagliato con una sorta di sfera azzurra sopra la sua testa. Dopo un po' viene imprigionato in una sorta di pozza di fuoco. Chi è dentro la conflag non può né essere bersagliato né muoversi. Inoltre, subirà danno nel tempo mentre è imprigionato. L'unico modo per liberarlo è distruggere la conflag prima che esploda uccidendo chi vi è dentro. Pertanto il dps deve essere molto buono e veloce. E' molto importante inoltre, allontanarsi da chi ha il simbolo della conflag se non si vuole rischiare di essere imprigionati di propria volta. Se mentre una conflag è attiva si presenta una fireball, chi ha la fireball deve entrare nella conflag (in gergo feed the conflag). Il dps deve rallentare un po' per evitare che la conflag sia distrutta prima che il simbolo della fireball sia svanito per poi riprendere subito con la distruzione della conflag. Anche il Tank, se vede che il dps è affidabile, può entrare nelle conflag di sua spontanea volontà per non prendere più danni da Twintania e sopratutto dalle death sentence. 
La strategia comunemente usata in questa fase è la seguente: a sinistra di Twintania si crea un Soak Team formato da due membri del party (di solito sono o due pet o un pet e un melee). Chi ha la fireball corre verso di loro al fine di dividersi il danno mentre chi ha la conflag corre sotto Twintania. E' molto importante che la fireball sia divisa tra il minor numero possibile di persone perché la durata della conflag dipende da quante persone sono finite nella fireball: maggiore è il numero più breve è il tempo a disposizione per distruggerla. Dopo la prima fireball il Tank deve muoversi nuovamente e posizionare Twintania per la prossima fase. Tutta questa fase si basa sul gestire le fireball e conflag correttamente. 
La causa principale di wipe nella fase 2 è causata da errori come:
  • chi ha la fireball si lascia prendere dal panico e non si dirige verso il soak team facendola esplodere o sugli altri membri del party o solo su se stesso, facendosi uccidere;
  • chi ha la conflag non si sposta subito sotto twintania e imprigiona altri membri del party;
  • il dps non attacca da subito la conflag o la distrugge prima che un altro membro del party la possa feedare con la fireball;
  • i curatori non curano il Tank che muore sotto le death sentence;
  • i Tank non usano i CDs per ridursi il danno o non entrano nelle conflag specie quando uno o entrambi i curatori sono intrappolati;

Vi farà piacere sapere che sia le fireball che le conflag vengono annunciate da un "bip". Per cui vi basta alzare il volume e drizzare le orecchie per capire quando sono in atto. Inoltre, per tutta la fase, ci sono all'incirca 5 conflag delle quali la seconda e la quarta sono veloci (ovvero non si possono feedare: quando si feedano infatti, la conflag si resetta e pertanto si ha più tempo per abbatterla). Quindi il dps deve fare molta più attenzione e usare CDs offensivi per distruggerle il prima possibile. Arrivati attorno al 57% di vita il dps deve rallentare e aspettare l'ultima conflag per evitare che si verifichi a cavallo con la fase successiva complicando di molto le cose (oppure velocizzarsi molto se l'ultima è appena stata distrutta). Nel primo caso, la cosa che si fa è aspettare che esca, la si distrugge e poi si spinge per far si che twintania scenda subito sotto il 53% di vita per far iniziare la fase successiva. La comparsa del secondo neurolink vi avviserà dell'inizio della fase successiva

  • FASE 3-4
Twintania spicca il volo e diventa non più bersagliabile. E' l'inizio della fine per molti party: la fase delle Divebombs. Qui vi torna utile il pre-posizionamento che avete fatto prima, in quanto vi siete posizionati vicino ad una "safe zone". Ma andiamo con ordine. Un membro random del party viene bersagliato da twintania e sulla sua testa appare un simbolo verdastro. Dopo pochi secondi, twintania lo carica sbalzando via e facendo danno a chiunque trovi sulla strada. Come vi anticipavo, in questa fase finiscono il 90% dei party perchè la cosa più frequente che accade è che le persone non si spostano velocemente facendo beccare anche gli altri da twintania. Il problema principale è che quando vi sbalza vi può far finire sulle fiamme che circondano l'arena: queste vi uccidono all'istante. Inoltre la safe zone è l'unico punto dalla quale twintania carica sempre in un verso: pertanto se si viene sbalzati via e per qualche miracolo si rimane in vita, non si può piu prevedere da che posizione twintania sta caricando e quindi molto spesso si viene uccisi poco dopo. Ad ogni modo, la cosa che si fa è raggrupparsi tutti nella safe zone appena twintania salta e correre avanti e indietro appena si sente il "bip" della divebomb. Ce sono ben tre divemboms prima che escano dei nuovi adds. Twintania esegue una divebombs ogni 6 secondi. (Anche le divebombs sono annunciate da un "bip".)
Se si viene colpiti è fondamentale non ritornare dal gruppo ma rimanere dove siete stati sbalzati: vi potrete ricongiungere agli altri solo dopo che gli adds sono usciti. Gli adds sono tre serpenti, simili al boss del T1: due piccolini e uno più grosso. Rimanete sempre raggruppati. Quello che si fa è distruggere immediatamente i due più piccoli e cominciare a massacrare quello più grosso e resistente. Ogni add che muore mette uno stack di vulnerability up a chiunque è attorno: pertanto il Tank comincerà a farsi molti danni. I curatori devono prepararsi a delle cure massicce mentre il Tank deve ridursi il danno usando dei CDs. Eye for an Eye è molto utile in questa fase. Avete 30 secondi di tempo prima che twintania ricominci a caricarvi con altre 3 divebombs. Queste sono più insidiose sia perché si tende e deconcentrarsi ed a focalizzarsi sull'add, sia per la ridotta visibilità. Cercate di evitare le prime due. I curatori devono curare il Tank solo nei 6 secondi liberi o con Lustrate. Alla terza divebombs continuate a correre verso la parte opposta dell'arena dove usciranno altri due serpenti piccoli. Appena il Tank li ha aggrati, il caster deve usare subito la limit break 2 (impossibile avere le 3) su tutti. I bardi, se presenti, devono usare foe requiem con battle song e tutti devono usare i propri CDs offensivi: il serpente deve morire prima della fase successiva se non volete morire voi. Quando il serpente sta per morire tutto il party deve posizionarsi nuovamente: il Tank andrà su un neurolink, tutti gli altri nell'altro. Comparirà una lampo azzurro e poco dopo una luce azzurra ricoprirà il campo di battaglia: al lampo dovrete già essere sul neurolink. E' l'attacco finale di twintania, Aetheric Profusion: l'unico modo per sopravvivere è stare proprio sul neurolink. Questo attacco farà un danno maggiore se Asceplius, il boss serpente, rimane in vita: più ps gli saranno rimasti più danno prenderete. Se ha troppa vita, questo attacco vi ucciderà. Non andateci in anticipo sul neurolink che riduce sia le cure che la potenza degli attacchi. I curatori devono assicurarsi che il Tank abbia la vita piena e devono buffarlo con Stoneskin e/o Adloquium prima dell'attacco poiche la prima cosa che twintania farà all'inizio della prossima fase sarà un death sentence. Il Tank a sua volta deve usare un CDs di riduzione del danno. 

  • Fase 5 (53% - 29%)
E' la fase più cattiva della battaglia. Se pensavate che il peggio fosse passato vi sbagliavate di grosso. Subito dopo l' aetheric profusion il party deve sparpagliarsi il più lontano possibile dal centro mentre il Tank deve portare twintania al centro dell'arena. E' la fase dei Twister. Le uniche due abilità di twintania sono:
  • Twister: sono dei piccoli tornado che twintania casta su 4 membri a caso del party, Tank compreso (meglio specificarlo). Il cast è molto breve e non vi avverte. Per questo è fondamentale avere twintania in focus target. Non appena notate il cast, muovetevi formando un cerchio. Non troppo piccolo. Cercate di non spostarvi gli uni verso gli altri: posizionatevi in modo da avere ognuno abbastanza spazio di movimento. Il twister uccide sul colpo chi vi sta sopra e anche chi sta vi sta abbastanza vicino. Quindi massima attenzione. 
  • Dreadknight: è un add che compare al centro dell'arena. Dopo qualche secondo bersaglia un membro random del party (eccetto il Tank) e lo stunna. Infine inizia lentamente a muoversi verso di lui. Se lo raggiunge, lo uccide. Il dps deve ucciderlo il prima possibile. Tank e/o melee devono stunnarlo mentre i caster devono rallentarlo ulteriormente con miasma e lethargy. Il tutto per ucciderlo prima che raggiunga il bersaglio (per questo è importante essere lontani dal centro).  Il dreadknight esce sempre dallo stesso punto. Pertanto, è importante per il Tank essersi posizionato vicino il punto in cui comprare per stunnarlo subito. Dopodichè sarà compito dei melee stunnarlo nuovamente finchè non diventarà immune (a quel punto però dovrebbe essere già morto). 
Il primo twister viene castato da twintania subito dopo il death sentence. Raccomando ai curatori di non abboccare all'esca e di pensare ad evitare il twister anziché a curare il Tank. Anche perché mentre twintania casta il twister non fa danno al Tank. Insieme ai twisters esce il dreadknight. Il dps deve essere molto attento perche è vero che deve uccidere l'add ma al tempo stesso deve evitare i twisters. I dreadknight escono ogni 40 secondi circa, all'inizio dopo i twister e in seguito prima o nel mezzo. Per non far durare troppo la fase raccomando ai dps di lasciare il maggior numero possibile di dot su twintania. Quando twintania raggiunge il 29% di vita, il terzo neurolink appare e potete tirare un sospiro di sollievo. 

  • Fase 6 (29% - 0%)
L'ultima fase è davvero tranquilla. Almeno rispetto la fase precedente. Twintania bersaglia un membro random del party e comincia a lanciargli contro ben 5 liquid hell, una dopo l'altra. Non appena vi bersaglia cominciate a correre cercando di non andare incontro ad altri giocatori e continuate a correre finche non avrà lanciato anche l'ultimo liquid hell. Se è il Tank ad essere bersagliato e il Tank è un paladino, allora deve attivarsi l' Hallowed Ground e prendersi tutti i colpi. L'altra abilità in questa fase finale è Hatch
Un membro random del party viene bersagliato e racchiuso in un triangolo di sfere. Una sfera simile ad un uovo appare sotto twintania e si dirige verso di lui. Se lo raggiunge, scoppia e molto probabilmente lo uccide o quasi. Può scoppiare anche prima: basta che qualcuno lo tocchi. Ed è cosi che si fa. Un melee o un bardo si posiziona nel neurolink sotto twintania e si prende tutte le uova. Se viene bersagliato da un liquid hell, un altro melee o bardo gli dà cambio: di norma si stabilisce all'inizio della battaglia chi deve fare questo lavoro. Grazie al neurolink il danno subito si riduce notevolmente. Se i curatori sono molto bravi si può optare per queste due diverse alternative:

  • Il Tank stesso si posiziona sul neurolink;
  • Il melee/bardo rimane sul neurolink anche se viene bersagliato dal liquid hell. 

Queste alternative sono molto utili per evitare confusione, che tende a presentarsi verso la fine della battaglia. Continuate cosi fino alla fine. Congratulazioni, se tutto è andato bene, avete sconfitto twintania. Cercate ad ogni modo di sbrigarvi in questa fase usando tutti i cds offensivi (foe requiem inclusi) se non volete che twintania entri nell'enrage mode e vi uccida. Nell'enrage mode tutti i neurolink scompaiono e twintania continua a castare aetheric profusion a iosa. 


Sfortunatamente non sono riuscito a reperire delle buone immagini da internet e io non ne ho al momento. Quindi non ho potuto darvi almeno un'idea dei posizionamenti. Ad ogni modo dopo aver letto la guida dovreste avere, spero, le idee più chiare e capire meglio i mille video della battaglia che si trovano su youtube. Uno vale l'altro: le posizioni sono le stesse. L'unica cosa che potrebbe variare è la strategia perchè questa di cui vi ho parlato è la piu recente. Se riesco vorrei realizzare un mio video: spero di riuscirci al più presto. Nel frattempo, in bocca al lupo ;)
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento