Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida al BLM (Mago Nero)

Il Mago Nero (BLM) è l'unico caster con tecniche potenti e devastanti sia per il dps a bersaglio singolo che ad area. In più è in grado di castare potenti barriere su se stesso e sul party.

Tecniche della Classe
In questa sezione sono riportate tutte le tecniche che il BLM impara dalla sua classe base, il THM. Per ogni tecnica c'è accanto una breve descrizione degli effetti. Le tecniche di Lv 15 e 30 sono disponibili dopo aver completato le missioni di Lv 15 e 30 accettabili presso la propria Gilda.

Lv 1 Blizzard. Attacco magico di tipo ghiaccio di potenza 170. Infligge al bersaglio lo status heavy per 20s.
Effetto aggiuntivo: Assicura uno stack di Umbral Ice o rimuove Astral Fire. Durata: 10s.

Lv 2 Fire. Attacco magico di tipo fuoco di potenza 170.
Effetto aggiuntivo: Assicura uno stack di Astral Fire o rimuove Umbral Ice. Durata: 10s. 
Trait Lv 44. Firestarter: 40% di probabilità di ottenere un Fire III gratis e istantaneo dopo ogni Fire. Durata: 12s.

Lv 4 Transpose. Scambia Astral Fire con un singolo stack di Umbral Ice o viceversa.


Lv 6 Thunder. Attacco magico di tipo fulmine di potenza 30 e danno-nel-tempo (dot) di potenza 40 per 12s.
Trait Lv 28. Thundercloud: 5% di probabilità che ad ogni tick del dot il prossimo Thunder, Thunder II, Thunder III sia gratis, istantaneo e aggiunga tutto il suo danno dei dot al danno iniziale. Durata: 12s.

Lv 8 Surecast. Assicura che il prossimo incantesimo sia castato senza interruzioni.
Trait Lv 16. Enhanced Surecast: 15% di probabilità che Surecast non abbia tempo di recast dopo l'utilizzo.

Lv 10 Sleep. Mette lo status sleep sul bersaglio. Dopo l'utilizzo, rimuove l'auto-attacco. Se il bersaglio riceve danno (eccetto da dot già attivi) si sveglia. Durata: 30s
Trait Lv 36. Deep Sleep: estende l'effetto di Sleep ad un raggio di 5yalm intorno il bersaglio.

Lv 12 Blizzard II. Attacco magico di tipo ghiaccio di potenza 50. Colpisce tutti i nemici in un raggio di 5yalm intorno a voi. Inoltre, infligge ai bersagli lo status bind per 8s.
Effetto aggiuntivo: Assicura uno stack di Umbral Ice o rimuove Astral Fire. Durata: 10s.

Lv 15 Scathe. Attacco istantaneo di potenza 100.
Trait Lv 24Enhanced Scathe: 20% di probabilità che Scathe abbia potenza raddoppiata.

Lv 18 Fire II. Attacco magico di tipo fuoco di potenza 100. Colpisce il bersaglio e tutti i nemici in un raggio di 5yalm intorno al bersaglio.
Effetto aggiuntivo: Assicura uno stack di Astral Fire o rimuove Umbral Ice. Durata: 10s.

Trait Lv 20: Aumenta il danno base del 10% e permette di accumulare due stack di Astral Fire o Umbral Ice. 

Lv 22 Thunder II. Attacco magico di tipo fulmine di potenza 50 e danno-nel-tempo (dot) di potenza 40 per 15s. 
Trait Lv 28. Thundercloud: 5% di probabilità che ad ogni tick del dot il prossimo Thunder, Thunder II, Thunder III sia gratis, istantaneo e aggiunga tutto il suo danno dei dot al danno iniziale. Durata: 12s.

Lv 26 Swiftcast. Il prossimo incantesimo è istantaneo. Durata: 10s


Lv 30 Manaward. Crea una barriera su di se che nullifica tutto il danno magico ricevuto per un valore pari al 15% dei propri HP massimi. Durata: 20s.
Trait Lv 48Enhanced Manaward: il danno nullificato diventa il 30% dei propri HP massimi.
   
Lv 34 Fire III. Attacco magico di tipo fuoco di potenza 240.
Effetto aggiuntivo: Assicura tre stack di Astral Fire e rimuove Umbral Ice. Durata: 10s.

Lv 38 Blizzard IIIAttacco magico di tipo ghiaccio di potenza 240.
Effetto aggiuntivo: Assicura tre stack di Umbral Ice e rimuove Astral Fire. Durata: 10s.

Trait Lv 40: Aumenta il danno base del 30% e permette di accumulare tre stack di Astral Fire o Umbral Ice. 

Lv 42 Lethargy. Mette sul bersaglio gli status Slow ed Heavy per 12s.


Lv 46 Thunder III. Attacco magico di tipo fulmine di potenza 60 e danno-nel-tempo (dot) di potenza 40 per 18s. 
Trait Lv 28. Thundercloud: 5% di probabilità che ad ogni tick del dot il prossimo Thunder, Thunder II, Thunder III sia gratis, istantaneo e aggiunga tutto il suo danno dei dot al danno iniziale. Durata: 12s.

Lv 50 Aetherial Manipulation. Corre istantaneamente vicino ad un membro del party. Non si può usare la tecnica se si è sotto l'effetto di Bind.


Tecniche del Job
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche esclusive del BLM con la descrizione degli effetti. Queste tecniche sono disponibili dopo aver completato la missione Taking the Black, disponibile dal Lv 30 una volta completata l'ultima missione del THM. Taking the Black può essere accettata a Ul'dah (7,12) solo se si ha anche il ARC (arciere) al Lv 15. Tutte le tecniche del Job sono ricompense di speciali missioni, disponibili a Ul'dah prima e Eastern Thanalan dopo, ogni 5 Lv a partire dal Lv 30.

Lv 30 Convert. Converte il 20% dei propri HP massimi per recuperare il 30% di MP. Non si può utilizzare se i propri HP sono minori del 20%.

Lv 35 Freeze. Attacco magico di tipo ghiaccio di potenza 100. Colpisce tutti i nemici nell'area designata. Inoltre infligge ai nemici colpiti lo status bind per 15s.
Effetto aggiuntivo: Assicura uno stack di Umbral Ice o rimuove Astral Fire. Durata: 10s.

Lv 40 Apocatastatis. Aumenta del 20% la difesa magica di un membro del party (ad eccezione di se stessi) per 12s. Non può essere utilizzata sulla stessa persona per 60s dopo la fine dell'effetto.

Lv 45 Manawall Crea una barriera su di sé che nullifica tutto il danno ricevuto dai prossimi due attacchi fisici. Durata: 20s

Lv 50 Flare. Attacco magico di tipo fuoco di potenza 260 sul bersaglio e su tutti i nemici in un raggio di 5yalm attorno a lui. Consuma tutti i propri MP. Ad ogni modo il costo minimo della tecnica è di 266 MP.  
Effetto aggiuntivo: Assicura tre stack di Astral Fire e rimuove Umbral Ice. Durata: 10s.


Cross-Class Abilities Raccomandate
Ogni Job può imparare fino a 5 mosse extra, chiamate Cross-Class Abilities, dalle altre classi del gioco. Il BLM può imparare le tecniche condivise dell'arciere (ARC) e dell'arcanista (ACN). Ricordo che si possono imparare solo le tecniche e non gli eventuali trait che quest'ultime potrebbero avere. Le potenziali cross-class abilities che il BLM potrebbe imparare sono:

ARC:

ACN:

Tra queste tecniche raccomando, in ordine di importanza:

LV 4
1. Raging Strikes. La prima in ordine di importanza. Questa tecnica vi permette di aumentare ulteriolmente il vostro DPS ed è molto comoda perché per sbloccare il BLM serve l'ARC al lv 15 e quest'ultimo impara questa tecnica al lv 4. Quindi appena sbloccate la classe il raging strikes è già disponibile.

LV 34
2. Quelling Strikes. Fondamentale. Come già accennato il mago nero è in grado di fare un dps spavantoso, specie attaccando ad area. Questo significa che potreste ritrovarvi i nemici addosso perché i Tank non potrebbero fare abbastanza aggro in tempo per tenerseli. Quindi è importate avere questa tecnica a disposizione ed usarla in particolare nei pull per facilitare il lavoro dei Tank e non rischiare di essere uccisi.

LV 4
3. Physick. E' la prima tecnica tra le non indispensabili. Non avendo la MND come statistica principale le vostre cure sono molto ridotte di potenza ma in alcune circostanze questa tecnica può pararvi il culo. E' sempre meglio averla e potersi curare da soli in caso di emergenza!

LV 12
4. Virus. In caso di emergenza ridurre l'attacco del nemico o boss può rivelarsi fondamentale per salvare addirittura l'intero party. Chi ha scelto questa classe non deve dimenticare che in parte è anche di supporto: tecniche come sleep, lethargy, apocatastasis non servono a far danno infatti!

LV 34
5. Eye for an Eye. Vale lo stesso discorso per virus. Questa tecnica, insieme a virus e apocatastasis dovrebbe essere usata regolarmente da ogni buon BLM, in particolare nei raid, battaglie boss e pull!


Bonus Points
Il gioco mette a disposizione 30 punti aggiuntivi da distribuire a vostro piacimento tra le statistiche principali. Per il mago nero la statistica principale da potenziare è l' INT in quanto influenza direttamente l'ammontare del danno inflitto. Nel post introduttivo al gioco, dove ho discusso sia della miglior razza per questo Job nonché delle statistiche principali più importanti, ho accennato anche alla PIE. Questa statistica è importante perché influenza il numero di Fire che si possono fare in una rotazione (vi spiegherò tutto più avanti). La diatriba sull'argomento è molta accesa e avendo fatto dei calcoli devo dire che per fare un ciclo in più servirebbe taaaanta PIE. La domanda è: "Con un Fire in più ma meno potente faccio più danno rispetto ad un Fire in meno ma più potente?". La risposta è: non lo so LOL Potete provare e farmi sapere la vostra opinione/esperienza a riguardo. Ricordo sempre che potete resettare i 30 punti assegnati e ridistribuirli nuovamente a piacimento comprando l'apposito oggetto presso la vostra Grand Company per pochi seals.


Stats
Anche se superfluo, è bene ricordare che la prima statistica in assoluto da potenziare è l'INT, per i motivi detti sopra. Ulteriori statistiche, che chiameremo secondarie, da potenziare sono: Accuracy, Spell Speed, Determination e Critcal Hit Rate. Per l' Accuracy c'è poco da dire: ogni battaglia ha un proprio cap di accuracy. Potete consultare questa guida per scoprirli. Questa statistica ha maggiore priorità rispetto le altre perché è FONDAMENTALE non mancare i bersagli. Per le altre statistiche è impossibile potenziarle tutte perchè sono troppe. Personalmente ho potenziato il più possibile il Critical Hit Rate e la Determination. La Spell Speed è importante e avendo il BLM dei cast molto lunghi il suo apporto si sente. Tuttavia nella fase ghiaccio è abbastanza controproducente. Motivo per il quale ho potenziato le altre due preferendo il CHR e devo dire che faccio dei critici davvero da capogiro e un dps maggiore rispetto ad altri BLM con gear migliore del mio! 


Rotazioni per massimizzare il DPS
Veniamo adesso alla parte più importante di questa guida. Prima ho accennato a rotazioni... fase ghiaccio...e magari vi ho un po' spiazzato ma adesso chiarisco tutto. La rotazione del mago nero è abbstanza fissa per cui non serve molta fantasia:

Thunder III --> Fire III--> Fire-->(continuate con Fire fino ad avere un 300 MP )-->
Blizzard III-->da capo

Ad inizio battaglia potete usare lo Swiftcast sul Thunder III per bypassare il suo mostruoso tempo di cast. Il Fire III ci permette di avere subito i 3 stack di Astral Fire. Astral Fire aumenta il danno delle tecniche di fuoco ma ne aumenta anche il costo. Per questo motivo molti BLM non usano il Fire III ma si costruiscono gli stack uno alla volta con il Fire. Se è vero che così risparmiano MP è pur vero che fanno un danno inimmaginabile al proprio dps. Avere subito i 3 stack di Astral Fire vi assicura di sfruttare da subito il pieno potere distruttivo della vostra classe. Si potrebbe allora erroneamente pensare di usare solo i Fire III ma anche questo è sbagliato: con i 3 stack verrebbe a costare troppo e si brucierebbero (lol) in un lampo (doppio lol) tutti gli MP. Come se non bastasse il cast della tecnica è molto lento, quindi andreste a diluire ulteriolmente il dps. Per tutti questi motivi c'è il giusto equilibrio di Fire III e Fire che vedete nella rotazione che vi ho proposto: si massimizza il potere di Fire, non si consumano troppo velocemente gli MP e il trait (firestarter) può farvi avere un Fire III gratis e istantaneo. Vi è chiaro il perchè di questo trait no? Serve proprio a spingere il giocatore ad usare Fire! Un'ultima cosa sul trait: il firestarter si verifica a fine cast della tecnica. A quel punto voi state già castando il successivo Fire. Non interrompetelo: vi pare strano ma, numeri alla mano, perdete dps se interrompete il cast per usare il firestarter. Usatelo appena finite di castare l'attuale Fire. Non importa se per caso ne perdete uno perché si verifica nuovamente il trait. Sempre dati alla mano farete più dps in questo modo. Quando state per finire gli MP, castate il Blizzard III. Grazie ai 3 stack di Astral Fire i tempi di cast delle tecniche di ghiaccio sono ridotti così come il loro costo. Blizzard III vi darà subito 3 stack di Umbral Ice. A differenza di Astral Fire, questi stack non aumentano il dps ma aumentano il recupero di MP (e questa è la famosa fase ghiaccio; per ovvie ragioni l'altra è detta fase fuoco). Nella fase ghiaccio, pertanto, il dps cala ma è fondamentale per avere nuovamente la barra degli MP carica e ricominciare da capo a menare con il fuoco. La barra, tuttavia, impiega tempo a ricaricarsi motivo per cui si "inganna l'attesa" con il Thunder III: avendo il cast molto lungo permette alla barra di ricaricarsi e al tempo stesso voi non state fermi ma continuate a dpsare. Se per caso non avete abbastanza MP per il Thunder III usate il II o l'I. E' importante avere questo DoT sempre attivo per via del suo fantastico trait. Apro una piccola parentesi: il thundercloud va usato appena il trait si verifica (sempre dopo aver finito un eventuale cast in corso). Non si deve aspettare! Poco importa anche se dovesse uscire subito prima di castare un generico nuovo Thunder nella fase ghiaccio: usate il trait e poi continuate normalmente con la rotazione (o sostituite il Thunder con qualche Scathe). Come l'Astral Fire anche l'Umbral Ice riduce costo e cast delle tecniche di fuoco. Dal momento che la barra degli MP si ricarica di una quantità fissa ogni tot tempo dovrete imparare a capire quando è il momento di cominciare a castare il Fire III per avere la barra degli MP piena un pelo prima che finisca il cast del Fire III. Sembra difficile ma ci si fa subito la mano. E poi sarà automatico. Così ottimizzerete il dps avendo subito a disposizione i 3 stack di Astral Fire e la barra nuovamente carica.


Rotazione per i Pull
Per i pull la rotazione base cambia un po' e diventa:

Fire III--> Quelling Strikes-->Fire II-->(continuate con Fire II fino ad avere un 300 MP )--> Blizzard III-->Freeze-->da capo

Il BLM ha una tecnica potentissima: il Flare. Bellissimo, certo, ma anche costoso. Molti BLM usano di continuo il Flare credendo di fare più dps. Ebbene non è cosi. Perché dopo aver usato il Convert rimane solo il Transpose da usare per avere nuovamente MP. Mentre il Convert non rovina gli stack di fuoco il Transpose invece li rimuove e lascia uno stack di Umbral Ice. Ciò significa che il recupero degli MP è lento e sopratutto il costo e il cast delle tecniche di fuoco rimane pressocchè invariato. Quindi va bene usare Flare ma con criterio o per dare colpi di grazia. Una rotazione da Flare è:

Fire III--> Quelling Strikes-->Fire II-->(continuate con Fire II fino ad avere un 300 MP )--> Flare-->Convert-->Swiftcast-->Flare-->Transpose-->Fire III--> Fire II-->Blizzard III-->da capo

Essenzialmente si cerca di far calare la vita dei nemici a circa il 40% con la rotazione normale e poi si parte con i Flare XD Si usa il primo Flare senza Swifcast e poi l'altro con lo Swiftcast. Il perché è presto detto. Se fate il primo Flare con lo Swiftcast i nemici ormai sono mezzi morti. Quindi se volete finirli con un secondo Flare dovrete castarlo normalmente. Ovviamente il cast è molto lungo e quello che succede è che gli altri membri del team finiscono di uccidere il tuo bersaglio durante il cast. E addio Flare! Con lo Swiftcast invece non avrete questo problema! Ovviamente per avere il massimo del dps il Flare deve essere usato con i 3 stack di Astral Fire. Nella fase ghiaccio, inoltre, consiglio il Freeze dopo il Blizzard III perché se è vero che il posizionamento dell'area di azione della tecnica fa perdere tempo, è pur vero che spostarsi e mettersi a castare Blizzard II tra i nemici è moooolto più rischioso. Senza contare poi il tempo sprecato per spostarsi!

Macro
Ho diverse macro da consigliare:

/micon "Fire III"
/ac "Raging Strikes" <me>
/ac "Fire III" <t>

Questa macro è molto utile per avere il Raging Strikes attivo appena disponibile. E' vero che magari alcune volte si attiva nei momenti sbagliati ma per chi ha la play3 come me è fondamentale risparmiare spazio per altre tecniche. Inoltre, senza questa macro, si rischia di non usare mai questo CD perché si temporeggia sempre aspettando il momento opportuno. All'inizio può sembrare scomodo perché si preme il tasto del Fire III e questo non parte ma è tutta una questione di abitudine. Con questa macro, infine, ci si ci assicura dei firestarter davvero potenti. Se riuscite cercate di fare il Flare mentre il Raging Strikes è attivo!

Un'altra macro che vi consiglio è questa:

/micon "Thunder II"
/ac "Thunder III" <t>
/ac "Thunder II" <t>
/ac "Thunder" <t>

Questa macro invece è utile per avere tutti i Thunder in un unico tasto. L'ordine scelto serve per assicurarmi che parta per primo quello più potente. L'immagine del Thunder II serve per i dungeon di livello basso. 
Infine uso questa macro per mettere le barriere sul party:

/micon "Apocatastasis"
/ac "Apocatastasis" <t>
/ac "Apocatastasis" <tt>
/ac "Eye for an Eye" <t>
/ac "Eye for an Eye" <tt>

Può sembrare rischioso ma alla fine quasi nessun mago nero usa Apocatastasis, quindi il problema non si pone -.- Questa macro prima cerca di mettere le barriere sul mio <t> e poi al <tt>. Quindi se la uso mentre sto attaccando ed ho un nemico in aggro, la macro mi mette la barriera al <t> del mio <t> ovvero al Tank (ricordo che queste due barriere non posso metterle su me stesso!) senza dover sbersagliare il nemico!

Ultimi Consigli

  • Il Freeze risulta essere molto scomodo. Per questo, io in primis. alcune volte non lo faccio e lancio un Thunder qualsiasi mentre aspetto che la barra si ricarichi o faccio degli Scathe.
  • Quando castate delle tecniche a lungo cast, bersagliate sempre un nemico che ha molta vita. Altrimenti rischiate che il vostro bersaglio venga ucciso prima che finiate il cast. 
  • Se dovete muovermi molto usate subito il Transpose se siete in fase fuoco altrimenti rischiate di far finire l'Astral Fire e nel peggiore dei casi di ritrovarvi senza MP. 
  • Lo Swiftcast serve essenzialmente per i Flare o nel caso in cui siete rimasti senza stack (perchè vi siete dovuti muovere troppo ad esempio). A seconda degli MP disponibili potete usarlo per un Fire III o Blizzard III istantaneo per ricominciare subito a dpsare. Per questi motivi non usate Swiftcast quando non serve!
  • Ricordatevi che avete le barriere per gli attacchi magici e fisici. USATELE!
  • Per i livelli bassi non esiste una rotazione efficiente. Dovrete costruirvi da soli gli stack di fuoco/ghiaccio e usare il Transpose per passare dall'uno all'altro. Mai usare una tecnica di fuoco con l'umbral ice attivo o viceversa (ad eccezzione di Fire III e Blizzard III) perchè quello che succede è che si perdono gli stack: non transitano infatti dall'uno all'altro! La rotazione per i livelli bassi è:

    Thunder --> Fire-->(continuate con Fire fino ad avere il costo di un Thunder )--> Transpose--> Thunder (quando finisce il precedente)-->Blizzard(fino ad avere la barra degli MP piena e/o Transpose disponibile nuovamente)-->Transpose-->Fire

    Una variante è non usare il secondo Transpose e aspettare che la barra sia piena e poi cominciare con i Fire. Io mi sono trovato molto bene così ma esiste anche questa possibilità. A voi la scelta!
  • Nei vari dungeon di basso livello Sleep è utilissima dal momento che con gli AoE (attacchi ad area) ci vuole una vita per uccidere i nemici. Ma se c'è un cretino che vi sveglia i nemici addormentati non state sempre li a castare Sleep: attaccate!
  • Non aspettate di avere l'aggro di un nemico per usare il Quelling Strikes. Usatelo prima!
  • Anche nelle battaglie boss potete usare Flare. Se avete Swiftcast e Convert disponibili allora finite la fase fuoco con Flare, Convert, Fire, Swiftcast + Flare, Transpose, Thunder III e poi ricominciate normalmente con la rotazione. Ancora meglio se dopo il Convert si usa un Fire e si passa nella fase ghiaccio. Evitate l'abuso di Flare abbinato al Transpose (a meno di dps urgente sugli adds per esempio) perchè alla lunga vi farà perdere dps!
  • Se la barra degli MP non è piena dopo il Thunder III e avete un firestarter lanciate uno Scathe mente aspettate. 
  • Non usate una macro abbastanza comune tra i BLM che mette in un unico tasto le barriere fisiche e magiche. Non ha senso attivarle entrambe (se non vi servono entrambe) anche perché con le animazioni delle barriere rischiate di attivare quella che davvero vi serve quando ormai è già tardi! 
  • Se non pensate di usare il Flare nel pull, per un qualche motivo ignoto, allora Swiftcast è molto utile se abbinato a Freeze.
  • Usate i trait: firestarter e thundercloud non rovinano la rotazione in quanto non consumano MP e sono istantanei. Per questo ho ridadito più volte di usarli il prima possibile perchè aumentano di molto il dps.
  • Non aprite un pull con Swiftcast + Fire III: è spreco di Swiftcast. D'altro canto non aprite con Swiftcast + Flare perché primo senza i 3 stack di fuoco Flare fa un danno ridicolo e secondo avrete solo sprecato tutti gli MP.
  • Non seguite i consigli di chi dice di non usare il Flare. Se fosse davvero così perché la SE l'avrebbe messa come tecnica di lv 50 del job? Flare va usato, specie nei pull, ma con moderazione perché se fatto di continuo si ritorce contro e vi riduce il dps.
  • Attenti a castare il Flare se avete i nemici con il triangolo rosso. Dopo il Flare, infatti, molto probabilmente li avrete su di voi.  Quindi state pronti, usate la barriera fisica in caso e/o il Quelling Strikes prima del Flare.
  • Attenti al vostro dps a livelli bassi. Anche per voi vale la regola "attacca sempre chi sta attaccando anche il Tank". A livelli bassi, infatti, i tank faticano di più a tenersi l'aggro dei nemici. Per di più nelle ultime patch hanno aumentato il danno base di alcune tecniche del mago nero e questo rende il tutto ancora più complicato. Per cui non attaccate a caso e se state per prendervi in aggro il nemico o cambiate bersaglio o rallentate un po' il dps. In questo modo si evitano noie. Infine se prendete l'aggro del nemico non cominciate a scappare ma avvicinatevi al Tank per permettergli di riprendersi il nemico (e questo vale sempre).

Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida o semplicemente per dare altri consigli^^
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento