La battaglia è ancora molto simile a quella già affrontata nel corso della storia principale: le dinamiche rimangono le stesse ma rese più potenti e più frequenti. Poche sono le "grandi" novità introdotte che andremo a vedere a breve. La battaglia si articola in 3 fasi:
FASE 1
- Ifrit lancia un Incenerate contro Tank (o meglio contro chi lo attacca per primo). Questa mossa sarà molto ricorrente nel corso della battaglia e causa dei modesti danni sul Tank che diventano seri su tutte le altre classi. Dal momento che questa è una tecnica istantanea e a cono, evitate sempre di stare avanti ad Ifrit. Per questo, consiglio, in particolare ai melee, di non seguite il Tank nell'istante in cui attacca Ifrit: lasciatelo andare avanti, aspettate l'incenerate e poi fiondatevi su di lui.
- Vulcan Blast: è una tecnica istantanea diretta in particolare sui melee che provoca pochissimi danni ma che sbalza all'indietro. Per questo motivo i curatori e i caster non devono mai avvicinarsi troppo ad Ifrit per evitare di essere interrotti durante i cast.
- Eruption: Ifrit bersaglia una persona random, ad eccezione del Main Tank, e fa comparire una chiazza rossa non ben delineata ai suoi piedi che esplode al termine del cast della tecnica stessa causando notevoli danni a chi vi rimane sopra. Pertanto, per evitare di essere colpiti basta spostarsi dalla chiazza. Cercate sempre di andare in una parte dell'arena libera in modo da evitare di colpire gli altri membri del Party. L'Off Tank dovrebbe cercare di stannare Ifrit durante il cast della tecnica, se possibile. Nelle fasi successive, ai piedi della persona bersagliata continueranno a comparire più chiazze (se ben ricordo fino a 3) e più persone saranno bersagliate in contemporanea: continuate a spostarvi dopo la prima esplosione. Un buon metodo è fare avanti e indietro per evitare di finire su qualche altra chiazza lasciata da un membro del Party.
- Crimson Cyclone: ad un certo punto Ifrit non è più bersagliabile ,salta e ricompare al bordodell'arena. Dopo qualche secondo effettua un dash, ovvero una carica verso il lato a lui opposto facendo molti danni a chiunque trova sul cammino. Ad ogni fase il numero di Ifrit che fanno dash aumenta di uno. Ricordate sempre che gli Ifrit si muovono in senso orario e pertanto il primo a partire è sempre quello più a sinistra. Evitate di stare al centro dell'arena altrimenti verrete colpiti da tutti gli Ifrit. Un posto salvo è mettervi esattamente al centro tra due Ifrit. Se non sapete dove andare, invece, restate fermi al bordo dell'arena: in questo modo verrete colpiti al più da un Ifrit subendo un danno quantificabile con 2000 HP.
Al 70% circa della vita, inizia la fase 2
FASE 2
In questa fase, oltre alle tecniche già viste Ifrit inizierà ad usare altre due nuove tecniche:
- Sear: una tecnica istantanea che prova dei lievi danni a tutti i membri del Party intorno a lui.
- Radiant Plumes: sono dei cerchi incandescenti che esplodono dopo un po' di tempo facendo molti danni a chi vi sta sopra. Seguono uno schema ben preciso: prima compaiono ai bordi dell'arena e dopo un po' al centro. Evitateli correndo inizialmente verso il centro e appena esplodono riprendete la posizione iniziale per trovarvi già posizionati per le successive plumes.
Al 50% della vita, Ifrit farà comparire 4 unghie. Non fatevi prendere dal panico: si hanno a disposizione due minuti per distruggerle prima che Ifrit usi il suo attacco caratteristico: HELLFIRE. Questo attacco infligge seri danni a tutto il Party; danno che aumenta in proporzione al numero di unghie rimaste in piedi: anche una sola unghia non completamente abbattuta potrebbe significare l'uccisione di tutti i membri del Party (wipe). E' pertanto un test al dps: se questo è buono le unghie verranno distrutte in tempo. In caso contrario è utile usare la Limit Break (possibilmente la LB3 del caster) per distruggere le unghie ancora in piedi. Consiglio ad almeno un curatore di attaccare per aiutare il dps.
Trucchetto: Appena escono le unghie, Ifrit farà un Vulcan Blast per rallentare il dps sulle unghie vicine. Evitatelo attaccando l'unghia più lontana, ovvero l'unghia opposta alla sua posizione. Infine, ogni unghia abbattuta farà caricare una barra di Limit Break
più della metà. Quindi non siate impazienti/sprecate subito la Limit Break ma aspettate che si carichi al massimo.
Sopravvissuti all'hellfire, si entra nella terza e ultima fase.
FASE 3
In quest'ultima fase, Ifrit non impara nuove tecniche ma solo una nuova disposizione delle Radiant Plumes: queste ricopriranno tutta l'arena tranne un pezzettino attorno ad Ifrit. Cercate, pertanto, di rimanergli sempre il più vicino possibile altrimenti verrete colpiti e molto probabilmente uccisi.
Suggerimento: Se vi trovate troppo lontani dal punto sicuro mentre Ifrit casta le Plumes su tutta l'arena, cercate di identificare i contorni di una qualsivoglia Plumes e andateci dentro: in questo modo non rischiate di morire perché l'unico motivo serio di morte in questo punto del gioco è finire dove si sovrappongono due o più Plumes contemporaneamente.In questa fase Ifrit attacca con il seguente schema: Plumes esterne, Plumes interne, Eruption (è davvero importante che venga stannata cosicché i vari giocatori si possano pre-posizionare vicino ad Ifrit), Plumes su tutta l'arena, Crimson Cyclone. Questo schema si ripete fino alla fine della battaglia. Per dovizia di particolari, ricordo che Ifrit userà anche le altre "minori" (Sear, Vulcan Blast, Incenerate).
Se tutto è andato liscio, a questo punto avete sconfitto quel cattivone di Ifrit. Congratulazioni e godetevi la vostra nuova arma lv 60 appena conquistata!
Ultimi consigli:
- I Tank devo tankare Ifrit nel punto in cui già si trova.
- I melee non devono usare in maniera più assoluta le proprie tecniche di stun per evitare che Ifrit ne diventi immune: è compito dell'altro tank (Off Tank) stunnare le eruptions.
Se avete domande, qualcosa non è chiaro o suggerimenti non esitate a commentare. Alla prossima!!!
0 commenti:
Posta un commento