Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida al Bardo (BRD) LV 60

Il Bardo (BRD) è tra quei Job che con l'espansione Heavensward ha subito un radicale cambiamento del suo stile di gioco passando da un dps ranged con totale libertà di movimento ad un dps da caster con il quale molti giocatori faticano ad abituarsi.


Nuove tecniche della Classe
In questa sezione sono riportate tutte le tecniche che il BRD impara nell'espansione Heavensward. Per ogni tecnica c'è accanto una breve descrizione degli effetti. Le tecniche sono disponibili ogni due livelli a partire dal livello 52 con la quest: The Stiff and The Spent, Ishgard Aetheryte Plaza, (10,11). Questa quest è disponibile dopo che il giocatore ha completato la quest: On The Road Again (Lv 50), South Shroud (21,21).

Lv 52 The Wanderer's Minuet. Aumenta il danno fatto del 30% ma cancella gli auto-attacchi. Inoltre aggiunge un tempo di cast a tutte le skills e può essere usata insieme alle altre canzoni.

Lv  54 Empyreal Arrow . Attacco a distanza di potenza 220. Può essere usato solo se il minuet è attivo. Essendo una skill, empyreal arrow ha un tempo di cast ma è OGC (Off Global Cooldown).

Lv 56 Iron Jaws. Attacco a distanza di potenza 100. Può essere usato solo se il minuet è attivo.
Effetto Aggiuntivo. Resetta il DoT di Venomous Bite e Windbite purchè siano attivi sul bersaglio al momento dell'uso della tecnica.

Lv 58 The Warden's Peon. Una nuova canzone (che si può utilizzare contemporaneamente alle altre) che crea una barriera su di un alleato che impedisce l'applicazione di un effetto negativo per 30s.

Lv 60 Sidewinder. Attacco istantaneo a distanza di potenza 100.
Effetto Aggiuntivo. Se sul target sono presenti Venomous Bite e Windbite la potenza della tecnica diventa 175 se ne è presente solo uno e 250 se sono entrambi presenti.


Cambiamenti
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche del BRD o dell' ARC che sono state modificate con l'espansione Heavensward. 

Mage's Ballad. La riduzione del danno passa dal 20% al 15%.

Barrage. Anziché aumentare il numero di auto-attacchi ora Barrage raddoppia o triplica (dopo il trait) il numero di colpi non critici di una skill. Gli effetti aggiuntivi vengono applicati una sola volta.

Army's Paeon. La riduzione del danno passa dal 20% al 15%.


Rain of Death. Ora è una tecnica OGC e condivide il tempo di recast con il Bloodletter.


The Warden's Peon. A partire dalla patch 3.2 la tecnica è diventata un'ability istantanea che rimuove un effetto negativo sul <t> e ne impedisce l'applicazione di uno nuovo entro 30s. Infine, ha ora un recast di 45s.


Bonus Points
Il gioco mette a disposizione altri 5 punti bonus da distribuire a piacimento tra le statistiche principali. Il mio consiglio rimane invariato: aggiungete questi punti alla DEX.


Stats
Nella guida sul BRD ho già trattato di quali statistiche potenziare. Vi consiglio pertanto di darle una lettura veloce perché ancora in parte valida. Vorrei tuttavia mettere l'accento su alcuni cambiamenti avvenuti in Heavensward e approfondire perché il CHR rimane ancora la statistica fondamentale del BRD. Innanzitutto la determination è stata depotenziata e pertanto ora gli autoattacchi (la cui potenza era influenzata proprio dalla DET) infliggono meno danno. Poco male: il BRD non ha più auto-attacchi! Quindi possiamo "scartarla". Rimangono CHR e Skill Speed. Da Heavensward il CHR determina anche la potenza del CHR stesso, ovvero maggiore è il CHR e più frequenti e potenti saranno i critici. La Skill Speed, da parte sua, ora influenza anche la potenza dei tic dei DoT di una tecnica: maggiore la SS maggiore il danno fatto dai DoT. Tuttavia, da indiscrezioni dei giocatori, pare che l'aumento di potenza del danno dei DoT sia poca cosa. Pertanto, vale la pena focalizzarsi sul CHR, statistica già boostata nel BRD con le tecniche: Straight Shot e Internal Release. Riassumendo:
CHR > Skill Speed > Determination.


Rotazioni per massimizzare il DPS
Per chi ancora non avesse molta dimestichezza con la rotazione "base" del BRD consiglio la lettura della mia precedente guida in quanto adesso riporterò e spiegherò direttamente la mia nuova rotazione per il Lv 60. Iniziamo con la rotazione di apertura per single target:

Barrage, Raging Strikes, Hawk's Eye, Blood for Blood--> Empyreal Arrow--> Straight Shot --Internal Release, Bloodletter--> Venomous Bite-- Blunt Arrow--> Wind Bite-- Sidewinder--> Flaming Arrow--> Heavy Shot x2--> Empyreal Arrow

Questa è la mia rotazione personale. Mi trovo molto bene così ma ciò non significa che sia ottimale. Anzi. Purtroppo giocando da ps3 soffro di lag e non riesco a fare troppe tecniche OGC in un giro di lancetta. Quindi devo diluirle un po' ma già da ps4 e sopratutto pc è possibile far meglio! Vi spiego ora passo passo le ragioni che si celano dietro questa rotazione.
  • Barrage, Raging Strikes, Hawk's Eye, Blood for Blood. In FFXIV i CD si moltiplicano tra loro e non sommano. Questo lo dirò fino alla nausea in quanto moltissimi giocatori non lo sanno e il risultato di ciò è un cattivo utilizzo dei CD. Quindi attivandoli tutti insieme e in questo ordine minimizzo gli sprechi, massimizzo il danno e mi avvantaggio con i loro tempi di recast (ve lo spiego dopo).
  •  Empyreal Arrow. E' la tecnica più potente che è possibile abbinare al barrage. Pertanto la sola che va sempre usata con il barrage!
  • Straight Shot. Va sempre tenuto attivo. Non lo attivo prima poiché:
    1. il barrage non permette colpi critici
    2. se non uso subito l'empyreal arrow non si ricarica in tempo per poterlo riusare nuovamente prima che scadano tutti i cooldows.
  • Internal Release, Bloodletter. Il corsivo sta ad indicare che queste tecniche devono essere eseguite durante il giro di lancetta. Fatemi spendere due parole a riguardo. Il più grande problema dei bardi è che spesso aspettano il giro di lancetta per eseguire tecniche come bloodletter, blunt arrow, empyreal arrow che invece essendo fuori global cooldown possono essere eseguite durante il ciclo di lancetta. E infatti, anche ora che le tecniche del bardo hanno cast, quest'ultimo dura al più 1,5s mentre il giro di lancetta 2,5s. Ciò significa che si ha 1s di tempo per eseguire tutte le tecniche OGC che si riescono ad usare. 
  •  Venomous Bite, Blunt Arrow, Wind Bite, Sidewinder. Questo pezzo di rotazione ha come scopo l'applicazione dei dot che d'ora in avanti dovranno rimanere sempre attivi. Durante i due giri di lancette ho inserito il blunt arrow e la nuova tecnica sidewinder (che va sempre utilizzata con entrambi i dot).
  • Flaming Arrow. Subito dopo il sidewinder posizionate e usate il flaming arrow. Perdete meno tempo possibile in questa operazione. Usare le tecniche OGC mentre le lancette sono ferme significa perdita di dps!
  • Heavy Shot, Empyreal Arrow. I due heavy shot servono per continuare a far dps mentre si aspetta che empyreal arrow torna disponile. Inoltre, permettono l'utilizzo dei bloodletter (in caso di proc) nei secondi di inattività alla fine dei rispettivi cast. Infine, se si verifica il trait di heavy shot usatelo dopo l'empyreal qualora, per qualsiasi ragione, non abbiate abbastanza tempo rimasto. 
Finita la rotazione di apertura, il dps del bardo consiste nel rinnovamento dei dot tramite la nuova tecnica Iron Jaws (questa tecnica non è OGC ed ha 1,5s di cast. Pertanto bisogna diventar bravi, e la pratica aiuterà, a riattivare i dots un attimo prima della scadenza. Il che significa castare iron jaws 3-2 secondi prima della fine del dot!), nel mantenere lo straight shot sempre attivo e nell'usare il flaming arrow e le tecniche OGC appena tornano disponibili, per lo più nel secondo "libero" che segue gli heavy shot. Dal momento che il bardo userà molto l'heavy shot la verifica del trait sarà più frequente. Lo straight shot critico è istantaneo: ciò significa che si può usarlo e nel ciclo di lancetta scagliare più tecniche OGC dato che si avranno a disposizione ben 2.5s per poterlo fare! Personalmente cerco sempre di abbinare lo straight shot critico all'empyreal arrow (qualora sia possibile farlo) in modo da poterlo eseguire nel ciclo di lancetta e guadagnare tempo (dal momento che è l'unica tecnica OGC con tempo di cast).


Rotazione per i Pull
Per i pull ho ideato una rotazione molto più divertente:

Raging Strikes, Hawk's Eye, Blood for Blood--> Straight Shot-- Rain of Death/Internal Release--> Flaming Arrow--> Venomous Bite--> Windbite--> Quick Nock-- Rain of Death--> Iron Jaws--> Invigorate

L'idea è quella di sfruttare Rain of Death per massimizzare il dps AoE. Per cui uso lo straight shot con l'internal release per massimizzare la probabilità di verifica del trait River of Blood dei dot messi su almeno tre nemici. Dopodiché inizio ad usare il Quick Nock (che costa meno) seguito dal Rain of Death. Cosi in un giro di lancette faccio un danno areale di 110 + 100. Non male eh! Con iron jaws riattivo i dot in scadenza sul mob con più vita e continuo così. Spesso non è necessario riattivarli su tutti i mob perché muoiono ragionevolmente in fretta o comunque si perderebbe troppo tempo! (Se per caso il dps è lento allora è necessario mantenere più dot attivi possibili invece). Quando stanno per finire i TP usate invigorate. Mantenete lo straight shot sempre attivo e finite di uccidere i mob mezzi morti con heavy shots e/o tecniche OGC (barrage + empyreal sono fenomenali in questo: possono togliere più del 20% di vita al mob con un sol colpo!). Cessate con il quick nock se state nuovamente finendo i TP e continuate a dpsare normalmente usando comunque il rain of death appena è disponibile. Evitate quindi l'uso dell' army's paeon.


CDs
In questa sezione approfondisco meglio l'argomento CDs. Come già detto i cooldowns sono moltiplicativi e quindi è bene usarli tutti insieme. Tuttavia i CDs offensivi del bardo sono davvero una palla al piede: il raging strikes ha 120s di recast, hawk's eye e barrage 90s mentre blood for blood 80s. E le cose peggiorano se vogliamo considerare anche l'internal release con i suoi 60s! Quindi che si fa? Si aspetta che tornino tutti disponibili o si usano singolarmente appena tornano disponibili senza quindi aspettare gli altri? Non sapendolo ho preso carta e penna e fatto due calcoli. Il risultato è molto interessante e per niente banale. Senza che sto qui a tediarvi con calcoli e numeri vi posto semplicemente il responso:
per massimizzare il dps bisogna usare i CDs tutti insieme all'inizio e poi usarli singolarmente appena tornano disponibili. Se si usa l'accortezza di attivare insieme sempre l'hawk's eye e il blood for blood (distanziati da solo 10s) i CDs torneranno ad essere tutti disponibili dopo 360 secondi! Per quanto riguarda l'internal release, per via della sua natura probabilistica, non l'ho inserito nel calcolo (avrebbe complicato il tutto inutilmente) e pertanto va semplicemente usato appena disponibile!
Stesso discorso per il barrage: il suo peso nel calcolo è invece notevole ma troppo difficile da calcolare. Pertanto anche qui vale la regola di attivarlo sempre appena disponibile ma sempre insieme ad hawk's eye + b4b e su emyreal arrow! La leggera perdita di dps è più che compensata dal guadagno dovuto ad un uso sapiente dei CDs. Provare per credere ;)


Ultimi Consigli

  • Utilizzate il bloodletter appena torna disponibile. E' la tecnica che più di tutte contribuisce al dps del bardo. E' OGC, torno a ripeterlo. Non aspettate quindi la fine del ciclo delle lancette ma utilizzatelo subito dopo il cast di una qualsiasi tecnica con global cooldown durante quel secondo di inattività.
  • Non usate il The Warden's Peon in battaglia. Ha 3s di cast. Troppi se non è strettamente necessario. Se volete usarlo, applicatelo prima dell'inizio della battaglia o solamente quando è davvero necessario!
  • Usate sempre l'empyreal arrow appena torna disponibile. E' la tecnica più potente del bardo!
  • Non è vero che il bardo non può più kitare: in caso sia richiesto farlo, basta togliere il minuet.

Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida, per dare o perché no chiedere altri consigli^^ Cercherò di mantenere la guida aggiornata man mano che scoprirò nuove cose sul job xD
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento