Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida a Titan HM

Veniamo ora all'ultimo dei tre primal HM: Titan. E' richiesto un ilv minimo di 57  per poterlo fronteggiare. Lasciatemi dire che questa battaglia è stata la prima a mettermi veramente e totalmente in crisi. Ho impiegato diversi mesi per passarla. Questo significa che, all'epoca, chi aveva l'arma reliquia era considerato come un Dio mentre se faceva schifo era palese che o l'aveva ottenuta tramite FC o aveva comprato la battaglia. Infatti, era divenuta prassi comune vendere la kill di Titan a peso d'oro (per ribadire quanto fosse difficile questa battaglia all'epoca). E ancora adesso noto che crea difficoltà ai giocatori nonostante gli equipaggiamenti ilv 110 che si hanno anche se la situazione non è più così drammatica e lo si riesce comunque a sconfiggere. Per superare questa battaglia è necessario: non laggare, essere ben equipaggiati e sapere cosa sta per succedere. Se si viene colti impreparati si rischia grosso e credetemi quando dico che Titan non perdona affatto. La battaglia si divide in 5 fasi. Ogni fase è composta da abilità ben precise ed eseguite sempre nello stesso ordine. Pertanto, in questa battaglia, si è soliti parlare di rotazione:



Ogni riga dell'immagine rappresenta una Fase. Le Fasi hanno la seguente durata:

FASE 1  100% - 90% HP
FASE 2   90% - 75% HP
FASE 3   75% - 55% HP
FASE 4     Heart Phase
FASE 5     55% - 0% HP

Questo significa che, finché Titan non raggiunge la percentuale di vita necessaria per passare da una fase all'altra, continuerà a ripetere ciclicamente le abilità della Fase della battaglia in cui ci si trova. Raggiunto quel valore, eseguirà un Geo Crush che sta proprio ad indicare il passaggio alla fase successiva.
La Fase 4, detta anche Heart Phase (Fase del Cuore), è la fase di dps check nella quale bisogna distruggere velocemente il cuore di Titan. Appena distrutto il cuore, Titan farà il suo attacco caratteristico, Earthen Fury, che ucciderà l'intero Party qualora il cuore non sia stato distrutto in tempo. Il dps deve usare tutti i CDs offensivi che dispone e se necessario anche la lb. Inutile dire che deve anche fare attenzione a Titan e tenere sempre ben presente a quale punto della rotazione ci si trova. A dire il vero la Fase 4 non ha ciclo: se dopo le ultime plumes il cuore non è stato ancora distrutto, Titan userà comunque il suo attacco e ucciderà il Party. Sappiate, infine, che durante questa fase, il primo Gaol deve essere distrutto immediatamente mentre il secondo va distrutto dopo aver abbattuto il cuore!

ABILITA'
Esempio di Landslide
  • Rock Buster: è l'attacco fisico istantaneo di base che Titan fa al suo bersaglio.
  • Landslide: è una sorta di striscia biancastra delimitata da un contorno bianco-nero ben visibile. Fa un danno modesto a chiunque vi è dentro e in più sbalza all'indietro. E' importantissimo evitarlo se non si vuole finire di sotto. 
  • Tumult (Stomp): Titan scuote l'arena e infligge danno a tutto il party. I curatori devono pre-castare cure aoe prima dello stomp per potersi poi posizionare per l'abilità successiva. Il numero di stomp cresce nel corso della lotta fino ad arrivare a 7 nella fase finale. E' molto importante che i curatori facciano attenzione a chi è stato appena ressato perché spesso non sopravvive a così tanti stomp. E' importante pre-castare un adloquium o un regen prima dell'inizio degli stomp per cercare di proteggerlo. 
Esempio di Plumes
  • Weight of the Land (Plumes): Titan fa comparire sotto 4 membri random del party, Main Tank escluso, una sorta di cerchio di sabbia che dopo un po' esplode e fa seri danni a chi vi era dentro. E' molto importante sapere quando Titan sta per farle perchè altrimenti si rischia di non fare in tempo ad evitarle: sono molto veloci!
  • Geo Crush: è la tecnica che indica la fine di una fase. Titan salta e dopo un po' appare un cerchio rosso intorno l'arena ma più piccolo dell'arena stessa. Titan riatterra al centro e distrugge la parte di arena al di fuori del cerchio. Inoltre fa danno a tutto il party: più si è vicini al centro e più danno si riceve. Quel che si fa è raggrupparsi tutti vicino al Main Tank e al nuovo bordo dell'arena. I curatori pre-castano cure aoe e quando Titan riatterra ci si sparpaglia nuovamente. Non varcate la linea rossa altrimenti si rischia di finire di sotto non appena Titan riatterra. 
  • Bomb Boulders: In totale ci sono tre pattern (configurazione) diversi di bombe. Dopo un po' di tempo, le bombe esplodono facendo molto danno a chiunque gli è vicino. Le bombe non compaiono tutte allo stesso tempo ed esplodono nell'ordine di comparsa: chi è comparsa prima, esplode prima.
 Pattern 1. Le bombe iniziano a cadere in senso orario al bordo dell'arena e infine l'ultima bomba cade al centro. Cercate di capire approssimativamente dove sia caduta la prima bomba per capire il verso con cui avverranno le detonazioni. Tutto il party si mette vicino la bomba centrale e aspetta che le bombe iniziano ad esplodere. Appena le prime bombe esplodono, corre subito verso le bombe esplose per evitare di essere colpiti dalla bomba centrale. Il Main Tank deve mantenere la propria posizione e prendersi la bomba. E' utile che si riduca il danno con un CD. Può anche cercare di evitare di essere colpito mettendosi tra due bombe: ma questo richiede molta pratica.

Pattern 2. E' il pattern piu semplice. I punti salvi sono a Nord, Sud, Ovest ed Est. Suggerisco al party di posizionarsi come da immagine in modo che i ranged possano continuare a far danno e i curatori a curare.

Pattern 3. Questo pattern c'è solo nella fase finale ed è davvero stronzo. 3 bombe per 3 fila per un totale di 9 bombe sul campo. Ammetto di avere ancora difficoltà nel capire come evitarle. Dovrebbe essere questo: il party, sempre con il Main Tank escluso, deve posizionarsi presso la bomba centrale dell'ultima fila per cercare di attirare il Landslide su quella bomba. Si evita il Landslide spostandosi a destra o sinistra (meglio se verso la fila di bombe caduta per ultima se siete riusciti ad intercettarla) che sono proprio le bombe per il momento sicure. Appena che Titan finisce il Landslide, le bombe centrali esplodono e bisogna correre immediatamente al centro per evitare di essere colpiti dalle altre bombe. In teoria è facile.  Ad ogni modo il posizionamento dell'immagine è valido solo nel caso che le bombe siano cadute verticalmente. Infatti, questo pattern può cadere anche in orizzontale e diagonale ma ricordate sempre che la prima fila a cadere è quella centrale
  • Rock Throw (Gaol): sulla testa di un membro random del party, sempre con l'esclusione del Main Tank, compare una sorta di simbolo di orologio. Dopo pochi secondi, il giocatore diverrà non-bersagliabile e verrà rinchiuso in una prigione di roccia. Il dps deve attaccare la roccia per liberarlo, facendo attenzione a non distruggerla mentre Titan sta facendo un Landslide o le Plumes altrimenti rischiate di uccidere il vostro compagno. Il gaol lascia un debuff (Determination Down) sul malcapitato. I curatori DEVONO rimuoverlo subito con esuna/leeches.
  • Mountain Buster: è l'abilità che Titan acquisisce nell'ultima fase. Fa una marea di danni sul Tank. I curatori devono essere pronti a curarlo mentre il Tank a limitarsi i danni con un CD. Anche Eye for an Eye/ Virus sono molto utili. Ricordo che il secondo MB è seguito dalle Plumes: i curatori dovranno prima evitare quest'ultime e poi curare il Tank. Massima prudenza. 
Con un po' di pazienza e tanti nervi saldi avete sconfitto Titan. Godetevi il momento! Nello scrigno troverete delle armi ilv 80, eccetto per il PLD che troverà uno scudo.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento