Molti giocatori hanno ancora difficoltà a superare il primo boss del Secondo Coil nonostante le notevoli semplificazioni apportare alla battaglia con il rilascio della patch 2.41.
La Rafflesia, in realtà, è più semplice di quel che si possa immaginare purché non ci si lasci avvilire dal primo incontro: per sconfiggere questo boss non è richiesta né una grande reattività né un'estrema bravura da parte del giocatore. Quello che è veramente richiesto è sapere cosa sta per succedere e sapere cosa fare mentre sta succedendo. Infatti, la cattiveria della battaglia sta nel fatto che basta anche un solo errore per far wipare il party. E questo genera molta ansia, specie per chi affronta la Rafflesia per la prima volta. Il vero problema è che nessuno dice, o meglio spiega bene, le cose da fare: ci si aspetta solo che si sappiano e che si eseguano alla perfezione! In questa guida vi spiegherò dettagliatamente le meccaniche della battaglia e le strategie più in voga per farvi superare facilmente il T6. Cominciamo!
Innanzitutto, è importante sapere che la battaglia si snoda lungo 3 FASI:
- FASE 1: dal 100% al 70%
- FASE 2: dal 70% al 40%
- FASE 3: dal 40% fino alla fine.
Poi è importante avere un'idea sulle abilità della Rafflesia e sui loro effetti:
-Bloody Caress: è l'attacco base della Rafflesia. E' un attacco a cono, non segnalato, che lascia uno stack di vulnerability up a chiunque se lo becca. Per questo motivo i Tank dovranno switcharsi nel corso della battaglia;
-Thorn Whip: inizialmente 2 giocatori vengono collegati da una liana. Entrambi subiranno un DoT a secondo fin quando non spezzeranno la liana. Nel corso della battaglia il Thorn collegherà fino a 6 giocatori contemporaneamente. Importante: per
spezzare la liana basta che i giocatori collegati si muovano un po’, anche sul
posto. La cosa tipica che succede e’ che uno dei due si fa una
maratona e l'altro rimane fermo. Ciò è perfettamente inutile, perché entrambi devono muoversi!
-Briary Growth: nell'arena compaiono tre bulbi in posizioni pseudo-random. Da questi bulbi si svilupperanno poco dopo dei rovi. Chiunque dovesse finire nei rovi, avrà i movimenti rallentati e subirà un DoT. Il DPS deve preoccuparsi di uccidere IMMEDIATAMENTE solo il bulbo che compare sotto la Rafflesia. Dopo un po' di tempo i rovi spariscono da se permettendo così a nuovi bulbi di germogliare;
-Floral Trap: è un mark giallo che compare sulla testa di un giocatore random (MT escluso) per avvertirlo che sta per subire il Devour;
-Devour: è una tecnica a cono non segnalata e rivolta contro il giocatore con il Floral Trap con la quale la Rafflesia divora tutti i giocatori che si trovano sul cono della tecnica;
-Split: la Rafflesia sputa gli eventuali giocatori divorati facendo danno a tutto il party. Inoltre per ogni giocatore divorato in questo modo guadagna uno stack permanete di damage up. (Prima della patch 2.41 metteva su tutto il team anche uno stack di vulnerability up per ogni giocatore splittato in questo modo);
-Honey (Viscid Emission): è una tecnica con la quale la Rafflesia marka un giocatore random, MT escluso. Tale giocatore verrà attaccato di continuo da un ape la volta finché non si sarà liberato dal mark. (Prima della patch 2.41 le api continuavano ad uscire e ad attaccare il giocatore con il mark anche nella Fase 3. Dopo la patch non più);
-Blighted Bouquet: se alla fine del cast un giocatore ha fatto una qualsiasi azione: si è mosso, ha curato, ha attaccato, perfino se ha auto-attaccato subisce ingenti danni. (Prima della patch 2.41 veniva oneshottato invece). L'unico modo per uscirne illesi è rimanere fermi!
-Leaftstorm: è un attacco AoE su tutto il party;
-Acid Rain: questa tecnica bersaglia tre giocatori random e fa comparire sotto i loro piedi un AoE dal quale poi usciranno 3 Acidic Honey;
-Swarm: è una tecnica che la Rafflesia casta solo sul MT con la quale infligge danno e lascia ulteriori 4 stack di vulnerability up;
-Rotten Stench: è un mark che compare sulla testa di un giocatore random. Di li a poco verrà colpito da un raggio il cui danno deve essere condiviso tra più giocatori possibili per evitare di venire uccisi.
STRATEGIA:
La strategia che vi andrò ad illustrare è quella attualmente più usata. Tra i giocatori è conosciuta come LoS + Burn. LoS (acronimo di Line of Sight) indica la strategia usata per fronteggiare il Devour nelle FASI 1 e 2. Burn, invece, sta ad indicare la strategia usata nella FASE 3. Tra poco vi sarà tutto più chiaro!
FASE 1:
Thorn Whip -> Briary Growth -> Thorn Whip -> Floral Trap -> Devour -> Spit -> Da capo
La Fase 1 consiste nella rotazione sopra elencata. La Rafflesia viene pullata e tankata nel centro dell'arena. Il MT è l'unico che deve sempre stare davanti la Rafflesia. Tutto il resto del party deve sempre starle appiccicato dietro: è molto importante tenere sempre questo a mente nel corso della battaglia. Questa fase è molto semplice ma introduce al party quella che è la meccanica fondamentale della battaglia: il Devour. Il Devour ha la seguente meccanica:
- Un membro random del party, nel melee range della Rafflesia, viene markato con il Floral Trap. Il Floral Trap è una sorta di sfera gialla che appare per pochi secondi sulla testa del giocatore;
- Il giocatore markato viene stunnato e divorato dalla Rafflesia (Devour);
- Appena divorato, la Rafflesia inizia a castare lo Split. Con lo Split la Rafflesia sputa fuori il giocatore divorato in una direzione random dell'arena, fa danno a tutto il party e guadagna uno stack permanente di aumento dell'attacco
Il Devour è molto insidioso poiché il Floral Trap rimane attivo sulla testa del giocatore solo per pochi secondi: appena svanisce, infatti, la Rafflesia si gira verso il giocatore per mangiarlo. E non solo: il Devour è una tecnica a cono non segnalata sul terreno. Pertanto, chiunque su troverà in questo cono verrà divorato e per ognuno di loro la Rafflesia guadagnerà uno stack di potenziamento. Vi anticipo già che con 3 stack di potenziamento non si supera la fase finale. Pertanto è importantissimo non farsi mangiare e non far mangiare i propri compagni. Come? Con la strategia LoS sopraccennata. In parole povere, il LoS consiste nel togliersi dal raggio visivo della Rafflesia un attimo prima di venir divorati. Esistono due tipi di LoS:
- LoS singolo: Il giocatore markato si mette davanti la Rafflesia con il MT. Il resto del party, invece, resta fermo dietro la Rafflesia. Appena il mark scompare, sia il giocatore che aveva il mark sia il MT attraversano la Rafflesia e si riuniscono al party. Fatto ciò, l'OT usa il provoke sulla Rafflesia e va nella posizione in cui si trovava precedentemente l'OT.
- LoS di gruppo: Il giocatore markato si mette dietro la Rafflesia. Tutto il resto del party, invece, si posiziona vicino al MT. Appena il mark scompare, il giocatore che aveva il mark attraversa la Rafflesia e si riunisce al party. Fatto ciò, l'OT usa il provoke sulla Rafflesia e la tanka nel punto in cui prima c'era il giocatore con il mark.
E' importante mettersi d'accordo con il gruppo su che tipo di LoS si voglia utilizzare prima di iniziare la battaglia. Con questa strategia, molto probabilmente si verrà stunnati lo stesso ma NON si verrà divorati. La Rafflesia farà ugualmente lo Split ma senza aumentarsi l'attacco. Quindi niente paura. Di norma, per gruppi random, è preferibile utilizzare il LoS di gruppo perché richiede meno coordinazione a discapito di un leggero calo di DPS.
Ancora più importante: il Floral Trap avviene spesso subito dopo il Thorn Whip. Quello che accade è che i giocatori si sparpagliano subito per l'arena per rompere le liane ed essendosi allontanati dalla Rafflesia non riescono a riposizionarsi in tempo per il Devour. Il risultato è un magna magna generale del team. Pertanto, ricordate sempre. Prima si ci occupa del Devour e poi delle liane. Infatti, una volta che il giocatore con il Floral Trap o il gruppo si è posizionato per il LoS, si ha eventualmente a disposizione mezza arena per rompere le liane senza rischiare di essere mangiati dalla Rafflesia. (Consiglio personale: quando io ho sia le liane che il Floral Trap mi faccio una corsetta sul posto facendo minuscoli cerchi..visto che il mio compagno di liana si è per forza mosso per il LoS, le liane si rompono tranquillamente!)
Ancora più importante: il Floral Trap avviene spesso subito dopo il Thorn Whip. Quello che accade è che i giocatori si sparpagliano subito per l'arena per rompere le liane ed essendosi allontanati dalla Rafflesia non riescono a riposizionarsi in tempo per il Devour. Il risultato è un magna magna generale del team. Pertanto, ricordate sempre. Prima si ci occupa del Devour e poi delle liane. Infatti, una volta che il giocatore con il Floral Trap o il gruppo si è posizionato per il LoS, si ha eventualmente a disposizione mezza arena per rompere le liane senza rischiare di essere mangiati dalla Rafflesia. (Consiglio personale: quando io ho sia le liane che il Floral Trap mi faccio una corsetta sul posto facendo minuscoli cerchi..visto che il mio compagno di liana si è per forza mosso per il LoS, le liane si rompono tranquillamente!)
FASE 2:
Briary Growth -> Thorn Whip -> Floral Trap -> Devour -> Spit -> Honey -> Thorn Whip -> Blighted Bouquet -> Briary Growth -> Thorn Whip -> Floral Trap -> Devour -> Spit -> Thorn Whip -> Blighted Bouquet -> Da Capo
La Fase 2 è molto simile alla Fase 1: infatti la Rafflesia acquista solo due nuove abilità: il Blighted Bouquet e l'Honey. Se non fosse per queste due nuove meccaniche non vi accorgereste nemmeno del cambiamento di Fase in quanto non stravolgono completamente la battaglia per come l'avete vista finora. Fate comunque attenzione: il Blighted Bouquet, per quanto ridotto di potenza, resta comunque molto insidioso. Ricordatevi di rimanere immobili fino alla fine del cast: non un movimento. Sbersagliatevi anche dai vostri target per evitare di far partire un auto-attacco. Vi accorgete del cast di questa tecnica dall'animazione del polline che dal terreno si libera nell'area e nell'arena. L'Honey, invece, è un mark che compare su un giocare a caso e rimane visibile nella propria barra di stato (non è "Esunabile"). Dalla mia esperienza di gioco è parso che i Tank non vengano bersagliati ma non ne sono certo al 100%. Il giocatore marcato viene attaccato da un ape. Il DPS deve distruggere quest'ape il prima possibile: la sua tecnica, il Final Sting, oneshotta il bersaglio (o forse non più dopo la patch 2.41. Ad ogni modo fa ingenti danni. Quindi attenzione!). Dopodiché il mark si sposta su un altro giocatore e con esso l'ape. Fate attenzione durante il Bouquet: ho visto molte persone morire per via della tecnica dell'ape e di un auto-attacco partito accidentalmente. In questo caso, più che mai, dovete assicurarvi di sbersagliarvi. Per il resto evitate di essere divorati come avete fatto finora.
Vi consiglio di adottare questa lista di priorità con le due nuove meccaniche: prima di tutto il Bouquet, poi l'ape e infine il Briary Growth (se esce un bulbo sotto la Rafflesia mentre siete ancora impegnati con l'ape). Sul Bouquet non c'è molto da dire: attaccate finché potete e poi fermi. I rovi invece, dovrebbero uscire dopo il Bouquet: a quel punto l'ape dovrebbe essere o morta o quasi. Quindi finite di sistemarla e poi distruggete i rovi.
C'è un solo modo per liberarsi dall'ape: farsi divorare. E dovete farlo subito, al primo Devour disponibile altrimenti si rischia di far uscire una nuova ape. Tengo a sottolineare che, a meno di DPS molto scarso, la Rafflesia NON ha il tempo di eseguire un nuovo Honey nella Fase 2. Quel che si fa, quindi, è liberarsi subito del precedente Honey e poi spingere con il DPS per far scendere la vita della Rafflesia sotto il 40% prima del secondo Honey.
Vi consiglio di adottare questa lista di priorità con le due nuove meccaniche: prima di tutto il Bouquet, poi l'ape e infine il Briary Growth (se esce un bulbo sotto la Rafflesia mentre siete ancora impegnati con l'ape). Sul Bouquet non c'è molto da dire: attaccate finché potete e poi fermi. I rovi invece, dovrebbero uscire dopo il Bouquet: a quel punto l'ape dovrebbe essere o morta o quasi. Quindi finite di sistemarla e poi distruggete i rovi.
C'è un solo modo per liberarsi dall'ape: farsi divorare. E dovete farlo subito, al primo Devour disponibile altrimenti si rischia di far uscire una nuova ape. Tengo a sottolineare che, a meno di DPS molto scarso, la Rafflesia NON ha il tempo di eseguire un nuovo Honey nella Fase 2. Quel che si fa, quindi, è liberarsi subito del precedente Honey e poi spingere con il DPS per far scendere la vita della Rafflesia sotto il 40% prima del secondo Honey.
Nota: dopo la patch 2.41 ho visto diversi gruppi ignorare l’Honey mark. In questo modo, se tutto va bene, la prima ape muore e si passa alla fase 3 prima che esca la seconda...o comunque si preferisce un’ape extra piuttosto ad uno stack di damage up alla Rafflesia. De Gustibus. A voi la scelta.
FASE 3:
Leaftstorm -> Acid Rain -> Thorn Whip -> Swarm -> Thorn Whip -> Rotten Stench -> Swarm -> Thorn Whip -> Swarm -> Thorn Whip -> Rotten Stench -> Da Capo
Vi accorgerete dell'inizio della Fase 3 dal cast del Leafstorm. E qui tirerete un sospiro di sollievo: addio Devour, api (se tutto è andato bene) e rovi. Ma non rallegratevi troppo: è molto facile morire in questa Fase e quasi sempre quando la Rafflesia ha meno del 5% di vita. E' il rischio collaterale del Burn, la strategia usata in questa Fase. Già il nome dovrebbe darvi un'idea di ciò in cui consiste: bruciare la Rafflesia, ovvero DPSarla pesantemente non curandosi di tutto il resto. In tutte le battaglie sono sempre riuscito ad ucciderla in una sola rotazione, pertanto non so cosa succede quando ricomincia la rotazione: sono abbastanza sicuro che dovrebbe saltare almeno l'Acid Rain ma non posso assicurarvelo.
Vi spiego ora le dinamiche di questa Fase: dopo il leafstorm, spawneranno 3 Dark Matter Slug. L'OT deve subito aggrarsele e nel frattempo il MT deve spostare la Rafflesia dal centro arena in una zona libera vicino il bordo arena. Tutti gli altri, OT incluso, devono stackare (possibilmente al centro arena) e muoversi solo dopo l'Acid Rain. Questa tecnica, ripeto, bersaglia tre giocatori random e fa comparire sotto i loro piedi un AoE dal quale poi usciranno 3 Acidic Honey. Appena compariranno gli indicatori dell'AoE, spostatevi (in modo da non essere uccisi dall'attacco) e posizionatevi dietro la Rafflesia. L'OT, a sua volta, posiziona le proprie lumache vicino la Rafflesia e un Caster le uccide mediante LB2 (la LB1 non è sufficiente) facendo cosi danno anche alla Rafflesia. Non toccate MAI le Acidic Honey. Per tutta la Fase, se restano indisturbate, casteranno continuamente l'Acid Cloud, che mette un debuff (che stacka) di DoT a tutto il party. Se toccate, invece, iniziano ad attaccare e diventa un macello!
Pertanto, se il DPS è lento verrete uccisi dal DoT in quanto con 10 stack vi prendete circa 6500 di danno. Quindi, mi rivolgo al DPS: dateci dentro con il DPS poiché la Rafflesia deve schiattare il prima possibile!
Fate attenzione al Thorn: in questa Fase ben 6 giocatori saranno collegati tra loro. E' importantissimo rompere le liane il prima possibile. Inoltre, poiché i giocatori devono anche pensare a dividere il danno del Rotten Stench tra loro, per rompere le liane si corre sempre in direzione verticale. In questo modo si è certi che il raggio colpisca tutti i giocatori.
Bene. Credo di aver detto tutto. Commentate, commentate, commentate se avete dubbi o suggerimenti XD A me non resta che auguravi un grande "In Bocca Al Lupo!".
Vi accorgerete dell'inizio della Fase 3 dal cast del Leafstorm. E qui tirerete un sospiro di sollievo: addio Devour, api (se tutto è andato bene) e rovi. Ma non rallegratevi troppo: è molto facile morire in questa Fase e quasi sempre quando la Rafflesia ha meno del 5% di vita. E' il rischio collaterale del Burn, la strategia usata in questa Fase. Già il nome dovrebbe darvi un'idea di ciò in cui consiste: bruciare la Rafflesia, ovvero DPSarla pesantemente non curandosi di tutto il resto. In tutte le battaglie sono sempre riuscito ad ucciderla in una sola rotazione, pertanto non so cosa succede quando ricomincia la rotazione: sono abbastanza sicuro che dovrebbe saltare almeno l'Acid Rain ma non posso assicurarvelo.
Vi spiego ora le dinamiche di questa Fase: dopo il leafstorm, spawneranno 3 Dark Matter Slug. L'OT deve subito aggrarsele e nel frattempo il MT deve spostare la Rafflesia dal centro arena in una zona libera vicino il bordo arena. Tutti gli altri, OT incluso, devono stackare (possibilmente al centro arena) e muoversi solo dopo l'Acid Rain. Questa tecnica, ripeto, bersaglia tre giocatori random e fa comparire sotto i loro piedi un AoE dal quale poi usciranno 3 Acidic Honey. Appena compariranno gli indicatori dell'AoE, spostatevi (in modo da non essere uccisi dall'attacco) e posizionatevi dietro la Rafflesia. L'OT, a sua volta, posiziona le proprie lumache vicino la Rafflesia e un Caster le uccide mediante LB2 (la LB1 non è sufficiente) facendo cosi danno anche alla Rafflesia. Non toccate MAI le Acidic Honey. Per tutta la Fase, se restano indisturbate, casteranno continuamente l'Acid Cloud, che mette un debuff (che stacka) di DoT a tutto il party. Se toccate, invece, iniziano ad attaccare e diventa un macello!
Pertanto, se il DPS è lento verrete uccisi dal DoT in quanto con 10 stack vi prendete circa 6500 di danno. Quindi, mi rivolgo al DPS: dateci dentro con il DPS poiché la Rafflesia deve schiattare il prima possibile!
Fate attenzione al Thorn: in questa Fase ben 6 giocatori saranno collegati tra loro. E' importantissimo rompere le liane il prima possibile. Inoltre, poiché i giocatori devono anche pensare a dividere il danno del Rotten Stench tra loro, per rompere le liane si corre sempre in direzione verticale. In questo modo si è certi che il raggio colpisca tutti i giocatori.
Trucchetto: I 6 giocatori sono legati tra loro mediante schema 1a5, ovvero le liane partono da un giocatore verso tutti gli altri. Pertanto, per liberarsi facilmente, basta che il giocatore connesso a tutti gli altri si muova e gli altri facciano anche solo dei movimenti sul posto o si muovano in direzione opposta. Ricordatevi sempre di rimanere il più possibile in linea retta.In questa Fase i curatori sono molto stressati perché tutto il party si farà costantemente una marea di danno e al tempo stesso la Rafflesia casta di continuo lo Swarm sul MT che gli lascia ulteriori 4 stack di vulnerability up. E' molto importante che i Tank usino i proprio CDs e che i curatori siano pronti a fare cure massicce o di emergenza sul party. Ovviamente è essenziale che si liberino subito dai Thorn perché se anche solo uno dei due muore tutto il team è condannato!
Bene. Credo di aver detto tutto. Commentate, commentate, commentate se avete dubbi o suggerimenti XD A me non resta che auguravi un grande "In Bocca Al Lupo!".
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