FASI E AVATAR
La battaglia si articola in 8 fasi dopo le quali o Ravana è morto oppure ucciderà il party (Hard Enrage). Durante le varie fasi, inoltre, Ravana "cambierà" forma assumendo uno fra 3 diversi avatar: Dragonfly, Scorpion, Beetle. Ogni forma implica l'uso di determinate tecniche e/o acquisizione di abilità. La particolarità di queste forme è che le tecniche usate variano non solo rispetto la forma ma anche rispetto la fase in cui ci si trova.
PREPARAZIONE ALLA BATTAGLIA
Prima di iniziare la battaglia è bene markare il main tank. Nel corso della battaglia infatti vi tornerà utile sapere dove si trova il MT per evitare di essere ammazzati da un cleave di Ravana. Inoltre, è necessario posizionare i waymark: uno per ogni punto cardinale. Non ha importanza da dove si inizia: importa solo che i waymark vengono posizionati in modo logico: in senso orario o in senso antiorario (onde evitare confusione). Si assumi D il punto cardinale rimasto scoperto.
FASE 1: DRAGONFLY
Questa fase dura fino all' 87% della vita di Ravana. Non è affatto insidiosa quindi potete "rilassarvi". E' importante tuttavia familiarizzare con diverse meccaniche presenti perché nel corso della battaglia torneranno ma servite in maniera più cattiva.
- Il dps fisico (Melee, BRD, MCH, Tanks) deve prestare attenzione a The Seeing X, dove X può essere Right, Left o Wings. La tecnica crea uno scudo attorno Ravana che ha un'apertura nel lato opposto a quello del nome della tecnica: quindi se leggete "The Seeing Right" dovete attaccare da sinistra. Se leggete invece Wing andrete ad attaccarlo da davanti. Se si colpisce lo scudo il giocatore prenderà danno, knockback e infine slow (esunabile). Più avanti Ravana userà questa tecnica durante le fasi di dps check e pertanto il venire sbalzati e rallentati può compromettere l'esito della battaglia. A tal fine consiglio ai BRD e MCH di posizionarsi vicino Ravana in modo tale da spostarsi velocemente senza perdere troppo dps. "The Seeing X" dura per pochi secondi dopodiché Ravana casterà nuovamente la tecnica su un lato diverso. Durante il seeing right/left i Tank non devono attaccare o muovere Ravana.
- I Tank devono familiarizzare con due tecniche: la prima (Blinding Blade) è un cleave da condividere o con l'OT (se presente) o con il party. La seconda tecnica (Tapasya) è un attacco inevitabile a cono seguito da altri due attacchi della stessa portata. Dopo aver subito il primo attacco, il MT deve spostarsi su di un lato per evitare di essere nuovamente colpito. Graficamente è rappresentato da 5 fasci di luce che si espandono da Ravana.
- In questa fase Ravana farà danno solo sui Tank o sul party tramite Atma-Linga, un attacco AoE. Pertanto un curatore può tranquillamente attaccare.
Rotazione: Blinding Blade--> The Seeing X--> Atma-Linga--> Tapasya--> Atma-Linga--> Blinding Blade--> The Seeing X--> Atma-Linga--> Loop.
FASE 2: SCORPION
Nella forma scorpion Ravana farà molto più danno ma allo stesso tempo subirà anche più danno. Le abilità di questa forma sono le principali della battaglia e devono essere conosciute alla perfezione. Si tratta per lo più di tecniche AoE a caricamento medio-lento. Ogni errore commesso o è fatale o si traduce in uno stack di vulnerability up da 3 minuti. Il dps deve conservare i CDs migliori per attaccare Ravana durante i caricamenti delle tecniche (burn). La rotazione della fase è la seguente:
Rotazione: Prelude to Liberation--> Liberation
Prelude to Liberation:
- Ravana inizia il cast della tecnica. Tutto il party deve attaccare in quanto non si subirà danno in questa fase. Al termine del cast, Ravana farà un attacco attorno a se di ampio raggio che oltre al danno causerà, ad ogni giocatore colpito, uno stack di vulnerabilty up e knockback. I melee e i tank quindi devono allontanarsi il più possibile da Ravana qualche istante prima della fine del cast;
- Dopo l'attacco, sull'arena compariranno delle strisce che esploderanno di li a poco. Evitate di calpestarle e nel mentre cercate di sparpagliarvi;
- Dei cerchi di fuoco compariranno in posizioni random dell'arena. Chiunque li calpesta subirà un potente dot di burn (non esunabile);
- Infine 5 giocatori random verranno avvolti da cerchi viola che esploderanno causando danno. I giocatori devono evitare di stare in due cerchi o di avere burn + cerchio altrimenti verranno uccisi.
Dopo l'esplosione dei cerchi viola tutti i giocatori devono stackare al centro: Ravana inizierà il cast di Liberation:
- Il cast è più veloce del precedente pertanto anche il dps dovrà essere rapido a far più danno possibile in pochi secondi;
- Al termine del cast Ravana farà un attacco AoE a 270°. L'unico safe spot è dietro di lui: quindi durante il cast del liberation il party deve posizionarsi alle spalle di Ravana per evitare l'attacco;
- Evitato l'attacco rimanete fermi al centro arena. Ravana creerà 3 cloni di se stesso (stile Ifrit HM) che atterreranno a bordo arena uno dopo l'altro o in senso orario o in senso antiorario. Quando atterra Ravana e i suoi cloni fanno danno e lasciano uno stack di vulnerability up a ogni giocatori vicino a loro: per questo si deve rimanere al centro;
- Guardate dove atterra il secondo clone per capire se il pattern del dash è in senso orario o antiorario. Andate a bordo arena e avvicinatevi al primo Ravana mantenendo però una buona distanza di sicurezza (i dash sono abbastanza larghi). Dopo il dash muovetevi verso il successivo clone e così via fino a che Ravana avrà fatto tutti i dash.
FASE 3: DRAGONFLY
Come accennato ad inizio guida, le tecniche dei vari avatar dipendono dalla fase in cui ci trova. Nella fase 3 Ravana torna difatti nella forma dragonfly ma la rotazione è diversa da quella vista in fase 1:
Rotazione: Warlord Shell--> The Seeing X--> The Seeing X--> Gana Adds --> Tapasya--> Atma-Linga--> Blinding Blade--> The Seeing X--> Atma-Linga--> Tapasya--> Atma-Linga--> Tapasya--> Blinding Blade--> The Seeing X--> Atma-Linga--> Atma-Linga--> Bloody Fuller/Chandrahas
- Il Warlord Shell è una tecnica a cast veloce che crea una sorta di stoneskin attorno Ravana. Il dps deve romperlo il prima possibile o Ravana ucciderà (con alta probabilità) il party con un potente AoE che causa anche knockback. L'insidia sta nel fatto che durante questo dps check Ravana userà anche i Seeing X per ostacolare il dps fisico: da qui l'esigenza dei melee di impararsi perfettamente a contrastare i vari seeing. In questa fase più che mai OT e un curatore (se possibile) devono aiutare il dps.
- Se lo stoneskin viene rotto si passerà ad un nuovo dps check ma questa volta è il classico dps check da primal. Nel caso specifico compariranno complessivamente 12 adds (10 Spirit Gana e 2 Moon Gana) suddivisi in 5 ondate. Questi adds devono essere uccisi il prima possibile: poco dopo la loro comparsa, infatti, inizieranno il cast di Falling Laughter al termine del quale scompariranno dall'arena lasciando a loro posto una spada. I moon gana hanno molto più vita degli spirit gana e pertanto hanno massima priorità nella kill. Ricordo al dps di evitare di stare davanti Ravana mentre si uccidono gli adds altrimenti si verrà uccisi dai suoi cleaves!
- Il cast di Bloody Fuller indica la fine del dps check: è il momento per i curatori di buffare il party con scudi e regeni. Il PLD dovrebbe far uso del Divine Veil. Finito il cast, Ravana userà la sua signature moves: Chandrahas. Tuttavia, se il dps è stato lento con gli adds e ci sono delle spade nell'arena, Ravana userà prima Laughing Moon che farà danno al party e lascerà uno stack di vulnerability up per ogni spada. Con due o piu stack i non-tank rischiano di essere uccisi da Chandrahas.
FASE 4: BEETLE
La forma Beetle è la forma difensiva di Ravana: il danno subito decresce ma decresce anche il danno fatto. Non sottovalutate le meccaniche nella maniera più assoluta: in questa fase è molto facile essere messi k.o!
Rotazione: Pillars of Heaven--> Laughing Rose--> Surpanakha x4--> The Rose of Conviction--> The Rose of Hate--> Surpanakha (in loop fino al cambio di fase).
- Pillars of Heaven è una tecnica inevitabile che copre l'arena e causa danno e knockback ai giocatori. Dopo chandrahas il bordo arena è andato quasi completamente distrutto e con questa tecnica Ravana cerca di buttarvi di sotto! Mentre siete ancora per aria per via di bloody fuller occhiate dove sono rimasti i bordi all'arena. Appena a terra correte li e aspettate l'attacco.
- Laughing Rose è un marchio bianco sulla testa di un giocatore random. Il party deve condividere il danno (soak) o il malcapitato muore. Quello che si fa è aspettare il pillars a bordo arena e subito dopo correre verso il centro per il soak.
- Surpanakha (Prey). Sulla testa di un giocatore random compare un prey. Il giocatore deve passare il prey al MT. Per passare un prey basta avvicinarsi al giocatore. E' ovvio che bisogna evitare di passare il prey ad altri membri del party. Ravana guarderà sempre la persona con il prey è lo colpirà con una serie di attacchi in successione (surpanakha) che hanno un cono di 180°.
- The Rose of Conviction. Al quarto surpanakha usciranno delle orbs che si legheranno a 4 giocatori random. Tutti i giocatori ad eccezione del MT devono raccogliersi a bordo arena e muoversi in senso orario all'unisono per evitare l'esplosione delle orbs (che causano danno + stack di vulnerability up). Mentre il party ruota anche il MT deve ruotare per evitare che Ravana colpisca gli altri giocatori con il surpanakha. Appena le orbs esplodono il MT deve smettere di ruotare Ravana e gli altri giocatori devono raggrupparsi al centro.
- The Rose of Hate. E' un attacco a linea diretto sul MT. Ravana casta questo attacco poco dopo l'uscita delle orbs. Il MT deve evitarlo e cercare allo stesso di non colpire alcun membro del party.
FASE 5: SCORPION
Questa è la fase clou della battaglia e dove avvengono il 90% dei wipes!
Rotazione: Swift Liberation--> Final Liberation
Swift Liberation:
- Ravana inizia il cast della tecnica. A circa 3/4 dalla fine del cast sulla testa di 4 giocatori random compariranno in ordine: 1, 2, 3, 4 spade.
- I giocatori devono posizionarsi velocemente nel seguente modo: il giocatore con 1 spada andrà in A, quello con 2 spade in B, quello con 3 spade in C e infine quello con 4 spade in D.
- Appena finito il cast, Ravana caricherà dal centro arena il giocatore in A e subito dopo quello in B, in C e in D.
- Durante queste cariche Ravana oltre a far danno ai giocatori metterà un diverso debuff di vulnerability: se un giocatore verrà colpito nuovamente da una carica mentre ha questo debuff sarà oneshottato.
- Mentre sta facendo la quarta carica, sull'arena compariranno una X infiammata e di nuovo i cerchi viola sui giocatori. Evitate di calpestare la croce che vi metterà il dot di burn e di sostare in due cerchi, esattamente come in fase 1.
Consiglio: per evitare di essere colpiti due volte da Ravana:
- il giocatore in A non si posiziona esattamente in A ma a metà strada tra A e il centro. A questo punto usa sprint e dopo la carica va dritto verso D e poi si posiziona al centro;
- i giocatori in B e C devono iniziare a muoversi rispettivamente verso A e B prima di subire la carica (appena parte l'animazione per intenderci) e dopo curvare verso il centro.
- D non ha bisogno di spostarsi perché dopo non ci sono altre cariche.
Ci sono diverse strategie per il Final Liberation. Io vi parlerò dell'idea generale che c'è dietro e poi accennerò ad alcuni casi. Se avete dei dubbi riguardo alla strategia da utilizzare, parlatene con il party prima di iniziare la battaglia.
Final Liberation:
- Due giocatori random riceveranno il prey.
- I giocatori con il prey andranno a posizionarsi uno in A e uno in C. Tutti gli altri si metteranno in B.
- Ravana dal centro caricherà contemporaneamente entrambi i giocatori. A questo punto due giocatori da B si staccano dal gruppo e corrono uno in A e uno in C per prendersi il prey.
- I giocatori con il prey vanno incontro a quest'ultimi, scambiano il prey e continuano ad allontanarsi mentre i compagni assumono le loro vecchie posizioni in A e C.
- I giocatori che ora hanno il prey subiscono la seconda e ultima carica di Ravana.
- Dopo la seconda carica e i cerchi viola correte subito al centro che Ravana farà una sorta di Lunar Dynamo che causa danno e vulnerability up a chiunque viene colpito.
- Finita l'animazione della tecnica correte subito al bordo arena che Ravana farà ora un attacco AoE attorno a lui che causa danno, knockback e vulnerability up a chiunque viene colpito.
Dopo i due liberation Ravana transiterà automaticamente nella fase successiva come già successo in precedenza. In questa fase più che mai burnare Ravana è imperativo o si rischia l' hard enrage!
FASE 6: DRAGONFLY
A questo punto della battaglia la forma dragonfly è davvero perfida per un semplice motivo: se un dps è morto il rischio di non rompere lo stoneskin in tempo è quasi certo e pertanto il wipe è assicurato. In questa circostanza consiglio ai melee di usare la limit break anche se non è ancora completa per rompere lo stoneskin. Visto che si è comunque spacciati almeno in questo modo si può continuare con la battaglia e sperare ancora nella vittoria!
Rotazione: Warlord Shell--> The Seeing X--> Atma-Linga--> The Seeing X--> Blinding Blade--> Atma-Linga--> Tapasya--> Atma-Linga--> Blinding Blade--> Atma-Linga--> Atma-Linga--> Tapasya--> Blinding Blade--> Atma-Linga--> Blinding Blade--> Atma-Linga--> Tapasya
La rotazione come potete vedere è leggermente diversa dalle precedenti e più stressante sia per i curatori che per i tank.
FASE 7: BEETLE
L' Hard Enrage si avvicina: perchè non mettere la fase difensiva di Ravana? Se tutto è andato bene a questo punto della battaglia Ravana è comunque quasi morto. Se siete ancora in alto mare il rischio di non farcela potrebbe diventare realtà a breve!
Rotazione: Pillars of Heaven--> Laughing Rose--> Surpanakha x4--> The Rose of Conviction--> The Rose of Hate--> Surpanakha x8--> Loop.
FASE 8: SCORPION
Questa è l'ultima fase della battaglia. Poiché la transizione dalla forma scorpione alla prossima è sempre automatica in soldoni questo significa che Ravana o muore adesso o vi ucciderà a fine fase.
Rotazione: Random Liberation
In pratica in questa fase Ravana casterà un liberation a caso. Fate quello che dovete fare a seconda di quale liberation vien fuori e cercate di ucciderlo prima che termini la fase. Se avete la limit break 3 va utilizzata adesso in quanto Ravana subisce più danno nella forma scorpione!
HARD ENRAGE
Molto brutto. Ravana casterà nuovamente la sua signature move... ma con ben 12 Laughing Moon (uno per ogni add che effettivamente non avete ucciso). Nessuna possibilità di salvezza u.u
PER FINIRE
- Se il dps è buono non ci dovrebbe verificare alcun loop nelle fasi della battaglia salvo che in fase 1;
- Tenete sempre sotto controllo il bloodlust meter: ogni volta che raggiunge 100 si passerà alla fase successiva e Ravana guadagnerà uno stack di damage up permanente. Per i dps è importante tenerlo sottocchio per sapere quando è necessario pushare o quanto manca per la fase successiva;
- Il bloodlust meter si trova sotto il tempo rimasto per completare la duty;
- Spesso si assegnano due giocatori per ogni waymark così quando ci sono i cerchi viola sanno dove posizionarsi. Personalmente lo trovo scomodo perché specie nel swift liberation non sai dove andrai a finire poiché dipende dal fatto se hai o meno la spada e che numero di spada hai. Per dovere di cronaca l'ho comunque detto ;)
- Ogni cast di liberation è un dps burn. Quindi dateci dentro XD
Come al solito volevo fare una guida sintetica e invece...
Spero almeno vi torni utile! Se avete consigli, dubbi o obiezioni non esitate a commentare e ne discuteremo. Alla prossima e buona fortuna :))
0 commenti:
Posta un commento