Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Accuracy Caps

Come ben già saprete, l'accuracy è la statistica che influenza la messa a segno degli attacchi: se non ne avete abbastanza allora è probabile che manchiate il bersaglio (in gergo nerd missare). L'accuracy richiesta per non missare varia di volta in volta a seconda del vostro avversario mentre la probabilità di missare si riduce a zero man mano che vi avvicinate all'accuracy cap, ovvero all'accuracy minima richiesta per non missare in una determinata battaglia. Siccome il gioco non dice qual è questo valore minimo molti giocatori si son dati da fare per trovarli. Si è cosi scoperto sia che:

  • L'accuracy dipende dalla posizione da cui si sferra l'attacco e non dalla classe che lo sferra. 
  • Il Summoner ha lo stesso accuracy cap del Black Mage mentre i Pet ( Ifrit,/Garudat/Titan-egi) hanno l'accuracy cap dei Melee.
  • Le cure vanno sempre a segno. I curatori possono missare solo quando attaccano. In questo caso devono far riferimento ai valori di accuracy del Black Mage.
  • Avere più accuracy di quella minima richiesta non comporta alcun beneficio. Pertanto è molto importante sapere il proprio accuracy cap per non sprecare punti preziosi.
  • I Primal HM, Garuda/Titan/Ifrit/Ramuh EX e i vari dungeon non necessitano di un valore di accuracy rilevante.
  • Leviathan EX e Moogle EX hanno lo stesso accuracy cap del T5. Alcuni giocatori affermano che può essere anche leggermente inferiore ma personalmente consiglio di andare sul sicuro!
  • Shiva Ex ha lo stesso accuracy cap del T9

sia gli accuracy caps per tutte le classi:


  Accuracy Cap  
  

  Front  
  

  Flank  


  BLM  
  
T1
472


460


432
T2
475


460


432
T4
472+


460


432
T5
486


472


432
T6
489+


471

451
T7
495


481


451
T8
515


491


471
T9
515


491


470
T10
515


491


470
T11
527


505


480
T12
548


525+


511
T13
560+


535+


515+
 *Alcuni valori (indicati con un simbolo + accanto)  non sono ancora del tutto certi ma per grandi linee sono affidabili. Alcuni turni richiedono un cap minore del precedente.

Il front (fronte) e flank (fianco) sono due posizioni da cui sferrare attacchi.
  • I TANK necessitano il FRONT CAP. 
  • I MELEE e il BRD almeno il FLANK CAP.
  • BLM è l'accuracy necessaria al Black Mage.

-Gli accuracy caps del content di Heavensward è riportato in una sezione speciale che potete consultare cliccando qui!
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