Il Bardo (BRD) è l'unico attaccante fisico a distanza. Le sue tecniche offensive consistono in potenti e veloci frecce scagliate contro i nemici. Con il Job, poi, acquista un ruolo di supporter per il team grazie agli effetti benevoli delle sue canzoni. Un buon Bardo non deve mai dimenticare la dualità propria di questo Job. Per la guida di Lv 60 del Bardo, infine, potete cliccare qui!
Tecniche della Classe
In questa sezione sono riportate tutte le tecniche che il BRD impara dalla sua classe base, l'ARC. Per ogni tecnica c'è accanto una breve descrizione degli effetti. Le tecniche di Lv 15 e 30 sono disponibili dopo aver completato le missioni di Lv 15 e 30 accettabili presso la propria Gilda.
Lv 1 Heavy Shot. Attacco istantaneo a distanza di potenza 150.
Trait Lv 8. Heavier Shot: 20% di probabilità di ottenere un Straight Shot critico.
Lv 2 Straight Shot. Attacco istantaneo a distanza di potenza 140.
Effetto aggiuntivo: Aumenta del 10% il Critical Hit Rate.
Lv 4 Raging Strikes. Aumenta il danno inflitto del 20% per 20s.
Trait Lv 28. Enhanced Raging Strikes: Riduce il recast della tecnica da 180s a 120s.
Lv 6 Venomous Bite. Attacco istantaneo a distanza di potenza 100 e danno-nel-tempo (dot) di potenza 35 per 9s.
Trait Lv 24. Enhanced Venomous Bite: Aumenta la durata del danno-nel-tempo a 18s
Lv 8 Misery's End. Attacco istantaneo a distanza di potenza 190. Può essere usato solo quando gli HP del bersaglio sono meno del 20%
Lv 10 Shadowbind. Mette lo status bind sul bersaglio. Dopo l'utilizzo, rimuove l'auto-attacco. Se il bersaglio riceve danno (eccetto da dot già attivi) è liberato dallo status.
Lv 12 Bloodletter. Attacco istantaneo a distanza di potenza 150.
Trait Lv 48. River of Blood: 50% di possibilità che il recast della tecnica si azzeri se i dot del Venomous Bite e del Windbite fanno un critico.
Lv 15 Repelling Shot. Attacco istantaneo ravvicinato di potenza 80.
Effetto aggiuntivo: Sbalza indietro di 10-yalm. Non può essere usato mentre si è sotto l'effetto dello status bind.
Lv 18 Quick Nock. Attacco istantaneo a media distanza di potenza 110. Colpisce tutti i nemici in un cono davanti a voi.
Trait Lv 36. Enhanced Quick Nock: aumenta la distanza della tecnica: da 8yards a 12yards.
Lv 22 Swiftsong. Aumenta la velocità dei propri movimenti e di quella dei membri del party finché rimangono nel raggio d'azione della tecnica. L'effetto termina dopo il riuso o se viene generata dell'enmity. Non si può usare né in battaglia né con altre songs (canzoni).
Lv 26 Hawk's Eye. Aumenta la DEX del 15% per 20s. Inoltre assicura che tutti gli attacchi andranno a segno.
Lv 30 Windbite. Attacco istantaneo a distanza di potenza 60 e danno-nel-tempo (dot) di potenza 45 per 18s.
Lv 34 Quelling Strikes. Riduce l'enmity generata da ogni attacco per 15s.
Lv 38 Barrage. Aumenta il numero di colpi per auto-attacco a 2 per 10s.
Trait Lv 44. Enhanced Barrage: il numero di colpi diventa 3.
Lv 42 Blunt Arrow. Attacco istantaneo a distanza di potenza 50.
Effetto aggiuntivo: Mette lo status silence sul bersaglio per 1s.
Lv 46 Flaming Arrow. Attacco a distanza che consiste nel posizionare un cerchio infuocato sotto i nemici. Questi subiranno un dot di potenza 35 per 30s.
Lv 50 Wide Volley. Attacco istantaneo a distanza di potenza 110. Colpisce tutti i nemici entro un raggio di 5y vicino il bersaglio.
Effetto aggiuntivo: 15% di possibilità di avere un Rain of Death gratis.
Tecniche del Job
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche esclusive del BRD con relativa descrizione degli effetti. Queste tecniche sono disponibili dopo aver completato la missione A Song of Bards and Bowmen, disponibile dal Lv 30 dopo aver completato l'ultima missione da ARC. La missione può essere accettata a New Gridania (15,11) solo se si ha anche il PGL (pugile) al Lv 15. Tutte le tecniche del Job sono ricompense di speciali missioni disponibili a South Shroud (21,21), (Cristallo di Quarrymill), ogni 5 Lv a partire dal Lv 30.
Lv 30 Mage's Ballad. Recupera gli MP di tutti i membri del party che sono nel raggio di azione della ballad. I propri MP verranno prosciugati dalla tecnica. Mentre la ballad è attiva, il proprio danno fatto è ridotto del 20%. L'effetto termina o con il riuso della tecnica o con l'uso di un'altra canzone o una volta finiti i propri MP. L'effetto non è cumulabile con altre Mage's Ballad.
Lv 35 Foe Requiem. Riduce la resistenza elementare di tutti i nemici nel raggio d'azione della canzone del 10%. I propri MP verranno prosciugati dalla tecnica. L'effetto termina o con il riuso della tecnica o con l'uso di un'altra canzone o una volta finiti i propri MP. L'effetto non è cumulabile con altri Foe Requiem.
Lv 40 Army's Paeon. Recupera i TP di tutti i membri del party che sono nel raggio di azione della canzone. I propri MP verranno prosciugati dalla tecnica. Mentre la canzone è attiva, il proprio danno fatto è ridotto del 20%. L'effetto termina o con il riuso della tecnica o con l'uso di un'altra canzone o una volta finiti i propri MP. L'effetto non è cumulabile con altri Army's Paeon.
Lv 45 Rain of Death. Attacco istantaneo a distanza di potenza 100. Colpisce tutti i nemici entro un raggio di 8y vicino il bersaglio e riduce la loro evasione del 10% per 20s.
Effetto aggiuntivo: 15% di possibilità di avere un Quick Nock gratis.
Lv 50 Battle Voice. Raddoppia l'efficacia delle canzoni per 30s. Non ha effetto con lo Swiftsong.
Cross-Class Abilities Raccomandate
Ogni Job può imparare fino a 5 mosse extra, chiamate Cross-Class Abilities, dalle altre classi del gioco. Il BRD può imparare le tecniche condivise del pugile (PGL) e del lanciere (LNC). Ricordo che si possono imparare solo le tecniche e non gli eventuali trait che quest'ultime potrebbero avere. Le cross-class abilities che il BRD impara sono:
LNC:
Tra queste tecniche raccomando, in ordine di importanza:
Lv 22 |
Lv 8 |
Lv 12 |
Lv 34 |
Lv 2 |
Bonus Points
Il gioco mette a disposizione 30 punti aggiuntivi da distribuire a vostro piacimento tra le statistiche principali. Per il bardo c'è poco da dire: la statistica principale da potenziare è la DEX in quanto influenza direttamente l'ammontare del danno inflitto. Nel post introduttivo al gioco, dove ho discusso sia della miglior razza per questo Job nonché delle statistiche principali più importanti, ho accennato anche alla PIE. Questa statistica è importante perché influenza la durata delle canzoni. Il mio consiglio è di sfruttare comunque questi punti per potenziarvi il dps e se proprio volete, provare a spenderne qualcuno per la PIE. Se vedete che è inutile potete sempre resettarvi i 30 punti e ridistribuirli nuovamente (comprando l'apposito oggetto presso la vostra Grand Company).
Stats
Anche se superfluo, è bene ricordare che la prima statistica in assoluto da potenziare è la DEX, per i motivi detti sopra. Ulteriori statistiche, che chiameremo secondarie, da potenziare sono: Accuracy e Critcal Hit Rate. Per l'accuracy c'è poco da dire: ogni battaglia ha un proprio cap di accuracy. Potete consultare questa guida per scoprirli. Questa statistica ha maggiore priorità rispetto l'altra perché è FONDAMENTALE non mancare i bersagli. Il cap si raggiunge molto facilmente quindi vi rimane molto semplice potenziare almeno un'altra statistica. Nel nostro caso è il CHR dal momento che il dps del bardo si basa molto su questa statistica (ricordo il trait che regala un bloodletter per ogni dot critico). La skill speed non è molto necessaria in quanto il bardo ha diverse tecniche che può usare tra una tecnica e l'altra. Quindi non ha bisogno di velocizzare il dps ma di rafforzarlo mediante i critici.
Rotazioni per massimizzare il DPS
Questa è la rotazione base. In pratica, consiste in ordine nel: aumentarsi il CHR tramite straight shot, mettere i dot e infine continuare a dpsare tramite heavy shot. Appena terminano gli effetti dello straight shot e dei dot si riattivano: infatti dovranno sempre rimanere attivi!
Molto semplice! Immaginate la rotazione appena descritta come il cuore del dps del bardo. Ma non è ancora efficiente. E infatti mancano ancora molte tecniche da inserire. Cominciamo a vederne alcune. La prima che vediamo è il repelling shot che va utilizzato solo se non vi mette in pericolo o siete abbastanza vicini al bersaglio. Non è altamente necessario se siete distanti perché, mentre ci si sposta, si tende a fare meno dps.
Come accennavo sopra, il Bardo ha molte tecniche che si possono usare tra una tecnica e l'altra: il repelling shot è una di queste ad esempio! Altre tecniche sono: Bloodletter, Blunt Arrow, Misery's End, Flaming Arrow. Queste abilità vanno usate non appena sono disponibili. Quindi, aggiungendole alla rotazione iniziale otteniamo:
Straight Shot --> Venomous Bite--> Wind Bite-->(Repelling Shot)/Flaming Arrow-->Heavy Shot
Molto semplice! Immaginate la rotazione appena descritta come il cuore del dps del bardo. Ma non è ancora efficiente. E infatti mancano ancora molte tecniche da inserire. Cominciamo a vederne alcune. La prima che vediamo è il repelling shot che va utilizzato solo se non vi mette in pericolo o siete abbastanza vicini al bersaglio. Non è altamente necessario se siete distanti perché, mentre ci si sposta, si tende a fare meno dps.
Come accennavo sopra, il Bardo ha molte tecniche che si possono usare tra una tecnica e l'altra: il repelling shot è una di queste ad esempio! Altre tecniche sono: Bloodletter, Blunt Arrow, Misery's End, Flaming Arrow. Queste abilità vanno usate non appena sono disponibili. Quindi, aggiungendole alla rotazione iniziale otteniamo:
Straight Shot --Bloodletter--> Venomous Bite--Blunt Arrow--> Wind Bite-->(Repelling Shot)/Flaming Arrow-->Heavy Shot
Il Bloodletter lo usiamo per primo nella speranza che i dot attivino subito il suo trait. A seguire utilizzeremo anche il Blunt Arrow dal momento che la maggior parte dei boss non si possono silenziare. Questa tecnica, infatti, va conservata solo quando è necessario silenziare altrimenti va usata per aumentare il proprio dps e niente più. Il Misery's End possiamo usarlo solo quando il nemico ha meno del 20% di HP rimasti. Appena diventa disponibile deve essere subito utilizzato in modo da poterlo riusare più di una volta! Integriamo infine CDs nella rotazione:
Quelling Strikes-->Straight Shot --Bloodletter/Internal Release--> Venomous Bite--Blunt Arrow/Barrage--> Wind Bite-->(Repelling Shot)/ Flaming Arrow-->Heavy Shot
Il Quelling Strikes va usato ad inizio pull, poi quando necessario (ad esempio quando escono adds nel corso della battaglia). Gli altri CDs offensivi consiglio di conservarli per le fasi di dps check (qualora ci fossero. Altrimenti vanno attivati ad inizio battaglia tutti insieme e poi appena tornano disponibili). Consiglio inoltre di abbinare, se possibile, l'Internal Release e il Barrage ai CDs offensivi per sperare in critici più potenti e/o avere auto-attacchi più potenti e anche critici.
Quelli che avete visto sono solo esempi di rotazioni. Il bardo è una classe molto flessibile e quindi non esiste una rotazione fissa: tutto va usato appena è disponibile. L'unica accortezza da prendere è fare in modo di "incastrare" fra loro le abilità per massimizzare il dps.
Rotazione per i Pull
Per i pull la rotazione base cambia un po' e diventa:
Quelling Strikes-->Straight Shot --Bloodletter/Internal Release--> Flaming Arrow-->Wide Volley--Blunt Arrow/Barrage-->Invigorate
Usate il Wide Volley finchè non si attiva il suo effetto aggiuntivo. Non appena scendete verso la metà dei TP attivate subito Invigorate. Attivate i CDs offensivi per velocizzare il dps.
Macro
Ho solo una macro da consigliare fortemente:
Questa macro è molto utile per avere tutti i CDs in un unico tasto. L'immagine scelta è del Raging Strikes dal momento che è il CD con il recast più lungo: in questo modo sono sicuro che quando lui torna disponibile anche gli altri due lo sono. Una volta usato il Raging Strikes, ripremendo il tasto della Macro si attiva l'Hawk's Eye, ovvero il secondo nella lista, e cosi via. Trovo questa Macro comodissima!
Alcuni bardi usano delle macro che avvisano il party riguardo quale canzone stanno attivando in modo da evitare inutili sovrapposizioni. Ad esempio:
Ultimi Consigli
Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida o semplicemente per dare altri consigli^^
Quelling Strikes-->Straight Shot --Bloodletter/Internal Release--> Venomous Bite--Blunt Arrow/Barrage--> Wind Bite-->(Repelling Shot)/ Flaming Arrow-->Heavy Shot
Il Quelling Strikes va usato ad inizio pull, poi quando necessario (ad esempio quando escono adds nel corso della battaglia). Gli altri CDs offensivi consiglio di conservarli per le fasi di dps check (qualora ci fossero. Altrimenti vanno attivati ad inizio battaglia tutti insieme e poi appena tornano disponibili). Consiglio inoltre di abbinare, se possibile, l'Internal Release e il Barrage ai CDs offensivi per sperare in critici più potenti e/o avere auto-attacchi più potenti e anche critici.
Quelli che avete visto sono solo esempi di rotazioni. Il bardo è una classe molto flessibile e quindi non esiste una rotazione fissa: tutto va usato appena è disponibile. L'unica accortezza da prendere è fare in modo di "incastrare" fra loro le abilità per massimizzare il dps.
Rotazione per i Pull
Per i pull la rotazione base cambia un po' e diventa:
Quelling Strikes-->Straight Shot --Bloodletter/Internal Release--> Flaming Arrow-->Wide Volley--Blunt Arrow/Barrage-->Invigorate
Usate il Wide Volley finchè non si attiva il suo effetto aggiuntivo. Non appena scendete verso la metà dei TP attivate subito Invigorate. Attivate i CDs offensivi per velocizzare il dps.
Macro
Ho solo una macro da consigliare fortemente:
/micon "Raging Strikes"
/ac "Raging Strikes" <me>
/ac "Hawk's Eye" <me>
/ac "Blood for Blood" <me>
/ac "Hawk's Eye" <me>
/ac "Blood for Blood" <me>
Alcuni bardi usano delle macro che avvisano il party riguardo quale canzone stanno attivando in modo da evitare inutili sovrapposizioni. Ad esempio:
/micon "Foe Requiem"
/p <se.8> I'm using Foe Requiem! Do not overwrite 'till mime is over!
/ac "Foe Requiem"
/ac "Foe Requiem"
Ultimi Consigli
- Ricordatevi sempre di usare il cerchio di fuoco nei pull e in generale.
- Non iniziate un pull con l'Army's Paeon. Non ha senso ridurvi subito il danno fatto. Ricorrete prima all' Invigorate e solo quando necessario a questa canzone.
- Se ci sono BLM, SMN nel team, usate il Foe Requiem + Battle Voice per potenziare il danno fatto e cosi velocizzare il dps specie nelle fasi di dps check.
- Non aspettate che qualcuno del party vi scriva per dirvi di mettere una canzone: essere un buon BRD significa imparare a utilizzare le canzoni giuste al momento giusto!
- Se un curatore è appena stato ressato ha pochi MP: usate subito il Mage's Ballad + Battle Voice.
- Ricordatevi che voi non siete i Tank. Non pullate il boss prima del Tank e non esagerate subito con il dps: i Tank hanno bisogno di tempo per costruirsi l'aggro.
- E' buona norma iniziare un pull con il Quelling Strikes attivo in modo da poter fare pieno dps senza interferire con il lavoro del Tank.
- Se vi siete presi un boss, non iniziate a correre in giro ma fermate il dps e, al massimo, andate incontro al Tank per permettergli di riprenderselo.
- Cercate sempre di usare i CDs offensivi contemporaneamente: sovrapposti vi faranno fare un dps maggiore rispetto a quello che avreste se li utilizzaste separatamente.
- Se ci sono più bardi nel party è possibile attivare più canzoni contemporaneamente purché siano diverse tra loro. Infatti, se due bardi attivano la stessa canzone, il gioco tiene presente solo il bardo che ha attivato per primo la canzone. Per cui l'altro è come se non l'avesse attiva. E quindi in soldoni sta solo sprecando MP!
- Le tecniche come il bloodletter DEVONO essere utilizzate durante il giro di lancetta e non dopo. Pena la perdita fino al 50% del proprio dps.
Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida o semplicemente per dare altri consigli^^
Se hai una dritta sul nuovo bardo (casting) sarei lieto di osservarla. Ho una mia rotazione ed e molto efficace . Anche se in alcuni , anzi più di alcuni , raid ho un dps da far pena , vorrei capire dove è che non metto qualcosa .. grazie.
RispondiEliminaIn tutta onestà ho portato il bardo al livello 60 da poco e cerco ancora di capire a pieno le sue nuove potenzialità XD L'unica cosa che posso assicurarti è che la SE ha reso le classi di supporto (BRD e MCH) un po' meno potenti delle altre quindi non potrai mai competere con il dps di un buon melee o di un BLM. Ad ogni modo scriverò a breve un articolo dedicato al BRD :)
Eliminaa questo link ( http://ffxivarr-ita.blogspot.it/p/guida-al-bardo-brd-lv-60.html ) che ho appena finito di scrivere lol potrai trovare la mia rotazione per il bardo!
Eliminaspero possa tornarti utile ^__^
p.s. se noti migliorie o altro sono molto aperto al dialogo!