Nel post introduttivo al gioco, avevo grezzamente definito il job come l'evoluzione della classe, e per certi versi è cosi: il job mantiene le stesse abilità della classe "base" ma incrementa notevolmente le statistiche di base. Non so a voi ma a me vien subito in mente l'evoluzione dei pokemon XD Da qui la similitudine.
Oltre a potenziarsi le statistiche (e questo è bene), il job vi permetterà di imparare 5 nuove tecniche (e questo è ottimo), una ogni 5 livelli a partire dal 30 (stupiti eh !?). Ed è questo il punto di forza del job: queste nuove tecniche sono spesso le migliori e le più utili fra tutte quelle che una classe può imparare. In più, arrivati al livello 50, potrete sbloccare la missione per prendere la stessa arma che vedete equipaggiata ai vari job nella foto di sopra.
E' a vostra discrezione decidere se accettare il job o meno. E' chiaro che è la scelta consigliata sia perchè il job è piu potente di base sia perchè ha tecniche migliori (e nulla toglie al fatto che potete disequipaggiare o riequipaggiare la pietra quando volete: non succede nulla, tranquilli. L'unica differenza è che senza pietra non potete usare le tecniche del job e non avete più l'aumento delle statistiche dovute alla pietra. E grazie tante.).
E ora che vi ho convinti a passare al job è il momento della brutta notizia. Niente di grave ma sul momento può rilevarsi alquanto irritante: per poter sbloccare il job di una classe X è necessario avere al livello 15 una classe Y, propria per ogni job. Ecco la lista delle classi necessarie per sbloccare tutti gli 8 job attuali:
- Paladino/Paladin ------> Conjurer
- Guerriero/Warrior ------> Gladiator
- Mago Bianco/White Mage ------> Arcanist
- Scolaro/Scholar ------> Conjurer
- Mago Nero/Black Mage ------> Archer
- Evocatore/Summoner ------> Thaumaturge
- Bardo/Bard ------> Pugilist
- Monaco/Monk ------> Lancer
- Dragoon(non so tradurlo) ------> Marauder
Poteva andare molto peggio, fidatevi. I creatori sanno cosa significa il termine perfidia. Infatti, portare una classe al Lv.15 è davvero facilissimo: roba di una decina di minuti! E comunque non è tempo sprecato: infatti, ogni job può imparare altre 5 abilità (chiamate Cross-Class Abilities) dalle altre classi. La meccanica è molto semplice: ogni classe ha delle abilità che possono imparare anche le altri classi (è doveroso precisare a questo punto che le abilità imparate tramite job non posso essere "trasmesse" ad altre classi. Ovviamente).
Se decidete di non fare il job allora le 5 abilità che avreste dovuto imparare le potete "recuperare" prendendo altre 5 abilità, per un totale di 10, dalle altre classi. E' ovvio che il gioco non vale la candela: queste abilità sono spesso depotenziate e quindi meno efficaci. Ma sempre utili. Per esperienza (quasi annuale) personale posso dirvi che nessuno usa la seconda scelta: tutti scelgono il job e poi magari si scannano allegramente su quale Cross-Class Ability prendere. Infatti, per i job la scelta è molto ristretta: possono prendere solo 5 abilità da 2 classi prestabilite. E indovinate un po' chi è una delle due. Esatto. La classe necessaria a sbloccare il job stesso XD
Per chiarire meglio il concetto di Cross-Class, su quale è meglio scegliere per una data classe e perchè, potete consultare le guide ai vari job (che posterò a breve).
Scusate, ma io ho il Gladiatore a livello 30 e Conjurer a livello 15, eppure non mi compare la missione per divenire paladino. Cosa ho sbagliato ???
RispondiElimina