Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida a Garuda HM

Sconfitto Ifrit, la storia prosegue e ci chiede nuovamente di sconfiggere la perfida Garuda. La battaglia richiede solo alcuni accorgimenti ed è molto semplice, veloce e rilassante: solo due fasi, infatti. Dimenticatevi Eruptions, Plumes e Crimson Cyclone: qui c'è davvero poco a cui badare. Al termine della battaglia, Garuda lascierà uno scrigno con dentro un'arma di ilv 70.

FASE 1

Lo scopo di questa fase è la salvaguardia dei pilastri al centro dell'arena. Questi pilastri sono importantissimi perché vi impediranno di essere uccisi dall'attacco caratteristico di Garuda al termine di questa fase. Per questo motivo, il Main Tank (MT) non dovrà tankare Garuda nel punto in cui appare ma portarla il più possibile vicino il pilastro posto all'estremità Nord dell'arena. Garuda, infatti, ha un'abilità chiamata Wicked Wheel che è un AoE istantaneo che fa danno a chiunque è attorno a lei, pilastri compresi. Per questo motivo deve essere sempre tenuta lontana dalla portata dei pilastri. Anche il resto del party deve sempre tenersi lontano dai pilastri: Garuda di tanto in tanto bersaglia un membro random del party con un'abilità chiamata Friction, un attacco istantaneo a distanza che danneggia il bersaglio e chiunque gli è attorno, pilastri compresi. Pertanto vi basterà posizionarvi grossomodo come da immagine. Ogni minuto circa Garuda salterà, ricomparirà e casterà una tra queste due abilità:
  • Mistral Song
  • Mistral Shriek
Entrambe consistono in un potente boato di vento che fa molti danni a chiunque trova sulla strada. Per evitarlo, bisogna togliersi dal linea visiva di Garuda. Il Mistral Song è sempre fatto da un lato dell'arena (Nord, Sud, Ovest, Est) mentre il Mistral Shriek dal centro dell'arena verso l'esterno. Se il dps è buono, avrà tempo di eseguire solo un Mistral Song e un Mistral Shriek. In dettaglio:
  • Per il Mistral Song, Garuda ricomparirà a Nord ovvero nel punto in cui era tankata. Pertanto, se prendiamo come riferimento un pilastro presente nell'immagine di sopra, per evitare l'attacco basterà nascondersi dietro i pilastri, lato Sud. 
  • Per evitare il Mistral Shriek, invece, basterà posizionarvi sempre dietro i pilastri ma questa volta verso il lato Ovest. 
Subito dopo aver usato una di queste tecniche, Garuda farà comparire delle piume. Queste esplodono dopo un po' di tempo facendo pochissimi danni al party ma distruggendo i pilastri. Pertanto il dps deve distruggerle il prima possibile se non vuole morire a sua volta all'Aerial Blast.
Intanto Garuda è scesa al 50% della vita: casterà il suo attacco caratteristico, Aerial Blast, che distruggerà completamente i pilastri e darà inizio alla fase 2.


FASE 2

Sull'arena compaiono tre grandi tornado. Il party deve evitare di andarci dentro poiché, oltre a subire molto danno, si viene scaraventati via rischiando di finire in un altro tornado. Esistono pochi punti salvi nell'arena. Di norma si sceglie il punto dove nella fase 1 erano posizionati i ranged. Altri scelgono di posizionarsi a Sud, ovvero nel punto in cui si accede alla battaglia. Personalmente consiglio la prima opzione, nell'immagine a lato. Picchiate Garuda finché non salterà di nuovo. Questa volta, quando ricomparirà, evocherà due add collegate a lei tramite un filo: Chirada e Suparna. Questi due add hanno aspetto simile a Garuda e le sue stesse abilità oltre ad una abilità extra che dipende dal colore del filo: 
  • Rosso: Aumenta l'attacco di Garuda.
  • Verde: Cura Garuda.
Si procede in questo modo. L'Off Tank prende l'add con il filo rosso e lo porta il più possibile lontano da Garuda e dal party. Il dps distruggerà prima l'add con il filo verde e poi l'altro. I curatori devono essere pronti a fare molte cure ad area. Il dps deve essere molto veloce perchè, se questi add non vengono uccisi in tempo, faranno un Mistral Shriek la cui potenza è tanto maggiore quanto più vita hanno. Se ne hanno troppa, vi uccideranno. Distrutte le cosiddette sorelle, Garuda farà comparire delle piume. Fate attenzione: il dps dovrà distruggere immediatamente la sola Satin Plume. Questa piuma, di colore viola, se riesce ad esplodere metterà tutti a dormire. Le altre piume faranno solo un po' di danno al party e nulla più: possono essere ignorate. Intanto i tornado inizieranno a ruotare in senso orario, pertanto anche il party dovrà iniziare a ruotare di conseguenza (nello stesso verso). Non appena tutti i tornado scompaiono, correte verso il centro dell'arena: di li a poco si abbatterà su di voi un gigantesco tornado che farà molti danni a chiunque non si trovi al centro. Velocizzate il dps per cercare di ucciderla prima che evochi nuovamente le sorelle. La lb3 del melee è molto utile per darle il colpo di grazie. Se invece notate che ha ancora molta vita, aspettate che evochi le sorelle e poi scagliate sopra "l'allegra famigliola" la lb3 del caster. Ricordo sempre che la priorità è uccidere prima l'add con la linea verde e poi l'altro. Se Garuda ancora non fosse morta, la fase 2 ricomincia da capo. Questa volta però i punti salvi sono leggermente traslati e il più vicino alla vostra posizione è quello che prima era a Sud e ora leggermente ruotato in senso orario.


SUGGERIMENTI
  • Per tutta la lotta, Garuda userà l'abilità Downburst, una tecnica a cono istantanea che fa danno a chiunque si trovi davanti. Il Tank, pertanto. deve sempre evitare che Garuda guardi il party.
  • Spesso il Main Tank si prende anche la sorella con il filo rosso. In questo caso è meglio che l'Off Tank gliela lasci perché se entrambi i Tank iniziamo a usare provoke in continuazione si rischia che questa si trovi a guardare il party mentre usa una delle abilità di Garuda e uccida qualcuno. 
  • Slipstream: è una tecnica NON istantanea che fa seri danni e stunna chiunque Guruda abbia avanti. Viene castata di tanto in tanto nel corso della battaglia e sempre subito dopo la comparsa delle sorelle. I Tank devono evitarla, passando attraverso Garuda prima della fine del cast e devono sempre cercare di non far voltare Garuda verso il party prima che inizi il cast. 
  • Quando si corre al centro per il tornado finale, il Tank deve posizionare Garuda a Sud (ovvero nel punto di entrata del duty)  in modo tale che abbia tutti i membri del party alle spalle. 
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento