Su Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, spesso abbreviato in FFXIV ARR, è il secondo MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game) creato dalla Square Enix. Il gioco è il seguito di: Final Fantasy XIV Online che, al lancio nel 2010, ricevette una tale critica negativa da costringere la stessa Square Enix a chiudere i server. Decisa, però, a farsi perdonare, il 27 Agosto 2013 la Square Enix lanciò FFXIV: ARR per PC e PS3 ed infine il 4 Aprile 2014 per PS4. Il gioco riceve molto successo ed è tra i MMORPG più giocati.

Guida a Shiva EX

"The Frost Lady" attualmente è il primal più appetibile: armi di ilv 110 che si possono upgradare a ilv 115 e braccialetti di ilv 120. Per non parlare della sua preziosa mount! Insomma, Shiva ha molto da offrire ma la battaglia è impegnativa: richiede concentrazione e bravura da parte dei giocatori in quanto un errore può significare il wipe del party. E' bene che finora vi mettiate in mente che Shiva non perdona! MAI!

Per potervi confrontare con Shiva è richiesto un ilv minimo di 95 ma per esperienza, specie se provate la battaglia per la prima volta, vi consiglio di avere un ilv minimo di almeno 100 se vi cimentate con il Duty Finder (DF). Per i Farm con il Party Finder (PF) la questione è diversa: Shiva richiede esperienza e pratica per poterla superare e farmare. Conoscere la battaglia è importante ma agli inizi non basta. Per tanto vi consiglio di fare prima esperienza con il DF e successivamente di provare con i Farm del PF anche perché, quasi sempre, la gente esce se vede che c'è il bonus delle Soldiery appena entrati nella duty. Inoltre, dal momento che i party per il Farm sono Solo Tank, è importante uccidere Shiva il prima possibile motivo per cui bisogna essere molto ben gearati: minimo minimo 105 (un buon 110-115 per il Tank).

Detto questo, procediamo con la spiegazione della battaglia. Appena si entra nel duty i giocatori stabiliscono le loro posizioni: queste serviranno per evitare gli attacchi di Shiva nel corso della battaglia in modo ordinato e senza, si spera, uccidersi a vicenda. Le posizioni sono queste:
  • 2 giocatori a Nord, 2 a Sud, 2 a Ovest e 2 a Est;
  • Si posizionano i Waymark: di solito la A si mette a Ovest, la B a Sud e la C a Est. Infine si considera come D il Nord;
  • Per ogni lettera i giocatori decidono chi ha la posizione IN e chi la posizione OUT ovvero chi si posiziona più internamente all'arena (IN) e chi, invece, vicino il bordo arena (OUT). Non toccate mai il bordo arena altrimenti verrete congelati e avvolti in un involucro di ghiaccio che vi fa pesante danno nel tempo!
  • I Tank vanno sempre a Nord. Nei Farm un Tank e un DPS. Il MT occupa la posizione IN.
  • Di solito i curatori vanno in B ma trovo questa posizione molto scomoda, specie per il WHM. Per cui cercate di lasciare la posizione A IN o C IN al WHM o ai curatori in generale se ne fanno richiesta. 
La battaglia si articola in sole tre Fasi:
  • FASE I     100% - 80% HP
  • FASE II    60s circa fino al 74% HP
  • FASE III   74% - 0 HP
Le abilità di Shiva sono simili a quelle che già aveva nella versione Hard. Poche meccaniche sono state introdotte ex novo. Infatti, per lo più, sono state enormemente potenziate le vecchie meccaniche. Shiva possiede 4 forme e ogni forma le conferisce particolari abilità:
  • Senza Arma (Unarmed Form)
In questa forma Shiva ha due abilità. Una volta usate, estrarrà un'arma. L'arma che estrae è random tra la Spada e il Bastone. 
  • Dream Of Ice: Shiva ottiene uno stack permanente di incremento del danno fatto;
  • Icicle Impact: nell'arena compaiono dei cerchi con precisi pattern che fanno seri danni a tutti i giocatori che sono all'interno. Inoltre applica un debuff di vulnerability-up. 
  • Spada (Sword Form)
Gli Auto-Attacchi di Shiva diminuiscono la "Blunt Resistance" del target. In questo modo prenderà più danno dalla Forma Bastone. In questa forma, Shiva si concentrerà per lo più sul Tank. Curatori e Tank devono usare i propri CD per ridurre il danno il più possibile. In questa forma Shiva ha quattro abilità:
  • Icebrand: attacco a cono di potenza 18k. Può e deve essere mitigato mediante condivisione del danno: ovvero tutto il party deve essere colpito dall'attacco. Per far ciò, appena Shiva estrae la spada, il Tank deve immediatamente far voltare Shiva verso il party. Infatti, l'attacco avviene subito dopo aver estratto la spada e non è segnalato. Se il Tank tarda, allora non fa in tempo a far voltare Shiva e verrà ucciso;
  • Glacier Bash: attacco a cono che provoca seri danni e stunna. Il MT deve evitarlo e al tempo stesso cercare di non far colpire da Shiva un membro del party;
  • Heavenly Strike: Shiva fa comparire dei pilastri di ghiaccio in posti random che sbalzano all'indietro i giocatori lì vicini;
  • WhiteOut: è un attacco che fa danno a tutti i giocatori nell'arena che non sono vicini a Shiva. 
Nella Forma Spada è importante che i giocatori restino vicino e dietro Shiva per evitare di essere colpiti inutilmente dal WhiteOut. 
  • Bastone (Staff Form)
Gli Auto-Attacchi di Shiva diminuiscono la "Slashing Resistance" del target. In questo modo prenderà più danno dalla Forma Spada. In questa forma, Shiva farà molti danni anche al party. Il Tank deve mitigarsi i danni con i propri CD mentre di solito il WHM si concentra nelle cure AoE e lo SCH nel mantenere vivo il Tank. Regens e Whispering Down sono molto importanti in questa fase. In questa forma Shiva ha due abilità:
  • Heilstorm: sulla testa di alcuni giocatori compare un mark blu e sotto i loro piedi un cerchio biancastro che li segue. Chiunque è nel cerchio subirà danno dalla tecnica. E' importantissimo che i giocatori non siano dentro due o più cerchi sovrapposti perché già con due cerchi rischiano di uccidersi a vicenda. Nella Fase I tutti i giocatori, ad eccezione del MT, sono colpiti dalla tecnica. Per evitare di far sovrapporre più cerchi, appena Shiva estrae l'arma, i giocatori devono sparpagliarsi nell'arena. Ma non a caso. I giocatori si dirigeranno verso il Waymark che si sono scelti;
  • Absolute Zero: attacco AoE che fa danno su tutto il party. Man mano che la battaglia prosegue, Shiva userà questo attacco più volte di fila (anche fino a 4-5 volte, un po' come gli stomp di Titan).
Non vi preoccupate se eventualmente i bordi dell' Heilstorm si sovrappongono. L'importante è che il vostro personaggio non sia con i piedi dentro due o più cerchi. 
  • Arco (Bow Form), solo in Fase III
L'ultima forma e anche la più cattiva. La Forma Arco semplicemente massacra il Tank. Mentre le precedenti due forme aumentano il danno subito dal Tank ma semplicemente perché una reduce la resistenza alle mosse dell'altra forma, la Forma Arco, invece, massacra e basta. Ogni tipo di CD è importante in particolare Virus. In questa forma Shiva ha due abilità:
  • Glass Dance: attacco a 270° eseguito appena tira fuori l'arco. Per evitarlo TUTTI i giocatori devono mettersi dietro a Shiva. Il Tank deve cercare di posizionare Shiva in modo che mentre tiri fuori l'arco dia già le spalle al party. Chiunque venga colpito dall'attacco subisce un danno di 10k.
  • Avalanche: Shiva marka un giocatore random e dopo un po' lo colpisce un attacco AoE lineare. Chiunque venga colpito verrà sbalzato indietro. Il Tank deve portare Shiva all'estremo Nord dell'arena. Il giocatore markato deve mettersi dietro il culo di Shiva e gli altri giocatori allontanarsi per evitare di essere colpiti. In questo modo, quando il giocatore markato verrà sbalzato indietro, non arriverà a toccare il bordo arena e quindi non diventerà un bozzolo di ghiaccio. Avalanche può essere annullata da Manawall, Perfect Dodge ecc
Ora che sapete tutto sulle Forme di Shiva e sui loro effetti, andiamo a studiare la battaglia. 

FASE I
Molto semplice. Se il DPS è buono, Shiva avrà tempo di entrare solo una volta nella Forma Spada e una nella Forma Bastone. Quale sarà la prima è random ma la seconda sarà sempre l'altra. Questo concetto non sarà più vero nella FASE III dove la scelta fra le due sarà totalmente random. Ad ogni modo, a seconda della forma scelta, comportatevi di conseguenza ed evitate cazzate. Una cosa molto importante di questa Fase, l'unica forse, è lo speciale pattern dell'icicle impact. Questo ricoprirà tutta l'arena nel seguente modo: un grande cerchio centrale e tutti cerchi laterali sovrapposti (una sorta di fiore) che lasceranno solo un piccolo spazio nel quale non si verrà colpiti. Vi prego. State Fermi. Se per caso capitate vicino al "Safe Spot" allora andateci ma in caso contrario rimanete fermi al centro (si, dimenticavo, Shiva va Tankata nel centro arena) altrimenti quello che succede, fin troppo spesso per i miei gusti, è che si viene colpiti da due icicle e si muore o nel migliore dei casi comunque da uno. Questo pattern c'è solo in questa fase. Nella terza ne verranno introdotti di nuovi. 

FASE II
La Fase II è un DPS check. Shiva evoca 4 adds. Questi adds dovranno essere morti prima che lei congeli tutto il party con la sua signature move. Se gli adds sono morti si accede alla fase successiva altrimenti tutti morti. Molto semplice. Gli adds vengono tankati al centro, insieme a Shiva e quello che si fa è massacrarli con AoE in modo da continuare a dpsare Shiva. Quindi il DPS deve usare tutti i propri CDs offensivi e se c' è un Bardo deve usare il Foe Requiem per i SMN e BLM. Se le cose stanno andando male, il WHM può switchare in attacco e scaricare una raffica di Holy sugli Adds. Almeno un curatore, però, deve rimanere sul Tank che altrimenti schiatta. In questa Fase Shiva userà solo la Forma Spada. Il Tank, pertanto, specie nei farm solo Tank, deve ricordarsi di far voltare Shiva verso il Party per l'icebrand e di evitare di far e farsi colpire dal glacier bash. Sconfitti gli adds, mentre parte l'animazione della signature move di Shiva, il Bardo deve ricordarsi di mettere la Mage Ballad ai curatori

FASE III
Ultima fase e cuore vero e proprio della battaglia. Qui le cose si fanno complicate XD In questa fase è essenziale osservare il pattern degli icicle per capire dove andare a posizionarsi. Questa fase, inoltre, è ciclica: ci possono essere elementi random ma si sa quando possono capitare per cui non è un problema fronteggiarli.  
Vi posto questa immagine presa da reddit che schematizza la battaglia in questa fase. Ci sono alcune inesattezza ma nei disegni è accurata e ritengo che commentarli insieme sia meglio che spendere parole senza avere dei riferimenti. Il primo cerchio che vedere è l'inizio fase: qui è tutto tranquillo. Il party si trova dietro Shiva e lei è rivolta verso il MT. Dopo un po' Shiva può fare uno dei due pattern degli icicle che vedete e poco dopo cambierà forma in Sword o Staff. E questo aspetto è totalmente random. Senza starvi a rimbecillire per cercare di capire nella foga della battaglia quale dei due pattern di icicle sta facendo vi rivelo un trucchetto: mentre fa gli icicle guardate al vostro Waymark. Se si trova al centro di un icicle vuol dire che dopo quel punto è sicuro altrimenti ruotate in senso orario di 45° per avere il vostro Safe Spot (rispetto sempre il vostro Waymark). E' adesso magari cominciate a capire il perché della scelta delle posizioni fatte ad inizio battaglia! E con questo siamo arrivati al punto 3 dell'immagine. I giocatori più interni sono quelli che hanno la posizione IN, i più esterni OUT. Per togliere ogni dubbio, lo SCH nell'immagine ha la posizione A IN mentre il BRD A OUT. E' molto importante che chi ha la posizione OUT non si avvicini troppo al bordo arena per evitare di essere congelati. E' ancora più importante che si muovano verso la propria posizione appena Shiva tira fuori l'arma, ancora prima che si formino gli icicle. Il motivo è presto detto: se Shiva tira fuori lo Staff, significa che sta per fare un Heilstorm. Dal momento che chi ha la posizione IN fa meno strada di chi ha la OUT, a conti fatti significa che arriva prima a posizionarsi. Poiché il mark della tecnica non dura a lungo, quello che succede è che se il giocatore OUT si muove insieme al giocatore IN, quando il mark scompare si avranno i cerchi sovrapposti perché il giocatore IN si è posizionato ma il giocatore OUT ancora no e ciò significa una possibile morte di entrambi. Nel caso invece che tira fuori la Spada, i giocatori devono aspettare qualche secondo prima di spostarsi perchè devono dividersi il danno dell'icebrand per evitare di far morire il Tank. In questo caso non è un problema non arrivare alla propria posizione per i giocatori OUT perché non si rischia niente! Dopo gli icicle Shiva può usare Permafrost. Questa tecnica è totalmente random. L'immagine dice che avviene una volta no e una sì. Io non ci ho fatto caso se è davvero così in quel punto della battaglia ma massima attenzione. Vi accorgete che Shiva sta per usare questa tecnica dal fatto che il pavimento dell'arena diventa bianco. Poco dopo sarà completamente ghiacciato per alcuni secondi. RIMANETE FERMI. Se vi muovete, rischiate di scivolare sul pavimento e perdere il controllo del vostro personaggio che nel peggiore dei casi può andare a finire a bordo arena. Continuate ad attaccare sul posto. Le animazioni delle tecniche non vi faranno scivolare infatti (nemmeno Aetherial Manipulation). E' ovvio che gli unici svantaggiati sono i melee: per questo devono muoversi appena cadono gli icicle ed essere vicino a Shiva prima che finisca l'animazione del permafrost. Una volta che il terreno di gioco torna normale, riprendete posizione dietro a Shiva. Shiva userà tutte le abilità connesse alla forma in cui si trova e infine farà il terzo pattern di icicle, punto 5 dell'immagine. Questa volta non ci sono Safe Spot perché tutta l'arena verrà ricoperta. Magari vi state chiedendo come fare per evitarli e la risposta è molto semplice: giocando sul tempo. L'arena non viene ricoperta istantaneamente: prima appare il grosso cerchio centrale e poi a mano a mano i laterali. Quello che si fa, e questo richiede diversa pratica e occhio, è togliersi dal cerchio centrale e andare a mettersi in uno degli ultimi cerchi comparsi. Appena il cerchio centrale scompare vi spostate et voilà, pericolo scampato! Per certi versi ricorda molto il modo in cui si evitano i pattern di bombe di Titan. Dopo questo icicle Shiva tirerà SEMPRE fuori l'arco. Per cui posizionatevi dietro di lei e poi in alto a Nord per evitare anche la seconda abilità di questa forma. Anche se l'immagine non lo dice sono più che certo che alcune volte, prima dell'arco, ci possa essere un permafrost cosi come sono sicuro che dopo l'arco non ci sia sempre, come invece l'immagine riporta. Una volta che Shiva ha usato l'avalanche il MT la riporta al centro arena. Cosi facendo si ritorna al punto 1 dell'immagine e la rotazione riparte. Un'ultimissima cosa sui Waymark. Il giocatore A/B/C IN sosta proprio sul Waymark e non per caso. Infatti i Waymark sono (o meglio dovrebbero essere) posizionati sopra a particolari motivi presenti nel campo di gioco che guarda caso "sorgono" sul bordo del cerchio centrale. Fateci caso la prossima volta che provate la "Signora di Ghiaccio". LOL Spero di non aver saltato niente e di essermi spiegato chiaramente >.< Come sempre per qualsiasi dubbio, consiglio e chiarimento commentate qui sotto. In bocca al lupo a tutti e alla prossima^^
    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Ottiam guida, chiara ed esaustiva! E posso confermare che dopo l'avalanche non segue sempre un permafrost..onestamente non ho fatto mai caso a cosa accade dopo i cerchi rotanti :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleee *___* Ieri l'ho farmata per un po' nuovamente e tra i "cerchi rotanti" e l'arco può fare un permafrost. E' capitato raramente ma può succedere!

      Elimina