Il Mago Bianco (WHM) è un curatore (Healer), ovvero una classe di cura. Il suo compito è assicurare la sopravvivenza sua e del party nelle varie missioni del gioco attraverso i suoi incantesimi di cura. In questa guida vi illustrerò passo dopo passo, in maniera più approfondita possibile, i "segreti" della classe. Per la guida di LV 60, cliccate qui!
Tecniche della Classe
In questa sezione sono riportate tutte le tecniche che il WHM impara dalla sua classe base, il CNJ. Per ogni tecnica c'è accanto una breve descrizione degli effetti. Le tecniche di Lv 15 e 30 sono disponibili dopo aver completato le missioni di Lv 15 e 30 accettabili presso la propria Gilda.
Lv 1 Stone. Attacco elementare di tipo terra con potenza 140. Inoltre mette lo status heavy al bersaglio per 20s.Lv 2 Cure. Esegue una cura di potenza 300 sul bersaglio.
Trait Lv 32. Freecure: 15% di probabilità di avere una Cure II gratis.
Lv 4 Aero. Attacco istantaneo elementare di tipo vento con potenza 50 e danno-nel-tempo di potenza 25 per 18s.
Lv 6 Cleric Stance. Scambia il valore della statistica INT con quello della statistica MND. In più la potenza degli attacchi magici viene aumentata del 10% mentre quella delle cure viene diminuita del 20%.
Lv 8 Protect. Aumenta la difesa fisica del 15% di tutto il party per 30m
Trait Lv 16. Proshell: Aumenta anche la difesa speciale del 15%.
Lv 10 Medica. Esegue una cura ad area di potenza 250.
Lv 12 Raise. Fuori dalla battaglia, riporta in vita il bersaglio con un debuff di indebolimento.
Trait Lv 28. Enhanced Raise: Permette di usare Raise anche in battaglia.
Lv 15 Fluid Aura. Attacco istantaneo elementare di tipo acqua con potenza 150 che sbalza indietro il bersaglio e gli mette lo status bind per 6s.
Lv 18 Esuna. Rimuove uno stato negativo dal bersaglio. Inoltre ha il 20% di probabilità che il successivo Esuna non costi MP.
Lv 22 Stone II. Attacco elementare di tipo terra con potenza 170.
Lv 26 Repose. Mette lo status sleep sul bersaglio per 30s
Lv 30 Cure II. Esegue una cura di potenza 650 sul bersaglio.
Lv 34 Stoneskin. Crea una barriera intorno al bersaglio che assorbe un numero di danni complessivo, derivante da attacchi fisici, pari al 10% degli HP del bersaglio.
Lv 38 Shroud of Saints. Dimezza la propria enmity (aggro) e mette lo stato refresh di potenza 60 per 15s
Trait Lv 48. Enhanced Shroud of Saints: la potenza del refresh diventa 80.
Lv 42 Cure III. Esegue una cura di potenza 550 sul bersaglio e su tutti i membri del party che si trovano in un raggio di 6y dal bersaglio.
Lv 46 Aero II. Attacco elementare di tipo vento con potenza 50 e danno-nel-tempo di potenza 40 per 12s.
Lv 50 Medica II. Esegue una cura ad area di potenza 200 che lascia un regen di potenza 50 per 30s.
Tecniche del Job
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche proprie del WHM con accanto una breve descrizione degli effetti. Queste tecniche sono disponibili una volta portata a termine la missione Seer Folly, disponibile dal Lv 30 dopo aver completato l'ultima missione da CNJ. La missione può essere accettata a Old Gridania (6,10) solo se si ha anche l'ACN al Lv 15. Tutte le tecniche del Job sono ricompense di speciali missioni disponibili a South Shroud (18,27), (Cristallo di Camp Tranquill), ogni 5 Lv a partire dal Lv 30.
Lv 30 Presence of Mind. Aumenta la propria Spell Speed per 15s.
Lv 35 Regen. Mette uno status di cura-nel-tempo di potenza 150 per 21s sul bersaglio.
Lv 40 Divine Seal. Aumenta la potenza delle cure del 30% per 15s.
Lv 45 Holy. Attacco magico dipotenza 200 e raggio 5y . Inoltre mette lo status stun su tutti i bersagli per 4s.
Lv 50 Benediction. Tecnica istantanea che ripristina tutti gli HP del bersaglio.
Cross-Class Abilities Raccomandate
Ogni Job può imparare fino a 5 mosse extra, chiamate Cross-Class Abilities, dalle altre classi del gioco. Il WHM può imparare le tecniche condivise dell'arcanista (ACN) e del taumaturgo (THM). Ricordo che si possono imparare solo le tecniche e non gli eventuali trait che possono avere. Di seguito elencherò, in ordine di importanza, le tecniche che secondo me non possono mancare:
1. Swiftcast. E' fondamentale. Ho visto molti maghi bianchi senza. E' un abominio. E' indispensabile per ressare istantaneamente i membri del party cosi come per effettuare cure di emergenza. E' ovvio che, data la sua importanza, deve essere usato con moderazione ma è pur vero che ha un tempo di recast brevissimo: 60s. Pertanto, se non si prevedono morti a breve termine, è utilissimo per fare dei medica II istantanei (poiché ha un cast molto lungo). In questo modo potete subito tornare a curare il Tank mentre i regen faranno il proprio lavoro sul resto del team.
2. Eye for an Eye. Una mano santa nei pull in quanto può ridurre l'attacco del 10% all'intero pull per ben 30s. Ha un tempo di recast abbastanza lungo: 180s. Per cui usatelo appena disponibile e necessario, cosi da poterlo riutilizzare più volte nel corso del dungeon. Vi sorprenderà poi la facilità con cui riuscite a tenere in vita il Tank. E' altresì utile anche nei raid, battaglie primal, ecc per ridurre il danno subito dal Tank nelle fasi pericolose.
3.Virus. Un altro CD utile per ridurre l'attacco fisico del bersaglio. Ha una durata di soli 10s e un recast abbastanza lungo: 90s. Per di più, dopo l'utilizzo, il bersaglio acquista uno status di immunità alla tecnica per 60s. Quindi, prima di usarlo, verificate che non sia già presente il simbolo di immunità in modo da non sprecarlo. E' particolarmente indicato per ridurre il danno di un attacco molto potente.
4.Surecast. Molto utile per evitare che i cast siano interrotti. Non è indispensabile come le prime due ma torna sempre molto utile anche per il pregio di avere un tempo di recast di soli 30s. Sappiate comunque che surecast non impedisce alcune interruzioni, come quelle dovute alla paralisi.
5.Blizzard II. Purtroppo le tecniche utili sono finite e tra quelle rimaste è l'unica davvero decente. Questa tecnica è utile in solo frangente. Supponete che dei nemici vi stiano venendo addosso. Con blizzard II potete inchiodarli al terreno e poi andarvene, in modo che il Tank se li possa riprendere tutti in maniera facile e veloce.
Bonus Points
Lv 6 Cleric Stance. Scambia il valore della statistica INT con quello della statistica MND. In più la potenza degli attacchi magici viene aumentata del 10% mentre quella delle cure viene diminuita del 20%.
Lv 8 Protect. Aumenta la difesa fisica del 15% di tutto il party per 30m
Trait Lv 16. Proshell: Aumenta anche la difesa speciale del 15%.
Lv 10 Medica. Esegue una cura ad area di potenza 250.
Lv 12 Raise. Fuori dalla battaglia, riporta in vita il bersaglio con un debuff di indebolimento.
Trait Lv 28. Enhanced Raise: Permette di usare Raise anche in battaglia.
Lv 15 Fluid Aura. Attacco istantaneo elementare di tipo acqua con potenza 150 che sbalza indietro il bersaglio e gli mette lo status bind per 6s.
Lv 18 Esuna. Rimuove uno stato negativo dal bersaglio. Inoltre ha il 20% di probabilità che il successivo Esuna non costi MP.
Lv 22 Stone II. Attacco elementare di tipo terra con potenza 170.
Lv 26 Repose. Mette lo status sleep sul bersaglio per 30s
Lv 30 Cure II. Esegue una cura di potenza 650 sul bersaglio.
Trait Lv 44. Overcure: 15% di probabilità di avere una Cure III il cui costo di MP è dimezzato.
Lv 34 Stoneskin. Crea una barriera intorno al bersaglio che assorbe un numero di danni complessivo, derivante da attacchi fisici, pari al 10% degli HP del bersaglio.
Trait Lv 36. Graniteskin: L'efficacia della barriera passa dal 10 al 18%
Lv 38 Shroud of Saints. Dimezza la propria enmity (aggro) e mette lo stato refresh di potenza 60 per 15s
Trait Lv 48. Enhanced Shroud of Saints: la potenza del refresh diventa 80.
Lv 42 Cure III. Esegue una cura di potenza 550 sul bersaglio e su tutti i membri del party che si trovano in un raggio di 6y dal bersaglio.
Lv 46 Aero II. Attacco elementare di tipo vento con potenza 50 e danno-nel-tempo di potenza 40 per 12s.
Lv 50 Medica II. Esegue una cura ad area di potenza 200 che lascia un regen di potenza 50 per 30s.
Tecniche del Job
In questa sezione, invece, sono riportate le tecniche proprie del WHM con accanto una breve descrizione degli effetti. Queste tecniche sono disponibili una volta portata a termine la missione Seer Folly, disponibile dal Lv 30 dopo aver completato l'ultima missione da CNJ. La missione può essere accettata a Old Gridania (6,10) solo se si ha anche l'ACN al Lv 15. Tutte le tecniche del Job sono ricompense di speciali missioni disponibili a South Shroud (18,27), (Cristallo di Camp Tranquill), ogni 5 Lv a partire dal Lv 30.
Lv 30 Presence of Mind. Aumenta la propria Spell Speed per 15s.
Lv 35 Regen. Mette uno status di cura-nel-tempo di potenza 150 per 21s sul bersaglio.
Lv 40 Divine Seal. Aumenta la potenza delle cure del 30% per 15s.
Lv 45 Holy. Attacco magico dipotenza 200 e raggio 5y . Inoltre mette lo status stun su tutti i bersagli per 4s.
Lv 50 Benediction. Tecnica istantanea che ripristina tutti gli HP del bersaglio.
Cross-Class Abilities Raccomandate
Ogni Job può imparare fino a 5 mosse extra, chiamate Cross-Class Abilities, dalle altre classi del gioco. Il WHM può imparare le tecniche condivise dell'arcanista (ACN) e del taumaturgo (THM). Ricordo che si possono imparare solo le tecniche e non gli eventuali trait che possono avere. Di seguito elencherò, in ordine di importanza, le tecniche che secondo me non possono mancare:
THM, Lv 26 |
ACN, Lv 34 |
ACN, Lv 12 |
THM, Lv 8 |
THM, Lv 12 |
Bonus Points
Il gioco mette a disposizione 30 punti
aggiuntivi da distribuire a vostro piacimento tra le statistiche principali. Non fatevi tranne in inganno scegliendo la VITALITY (VIT)
o, peggio, a caso. Il curatore deve curare. Avere più vita è, in maniera
più assoluta, non necessario: un bravo curatore sa gestire le
propria aggro in modo da non rubare i nemici al Tank ed evitare gli
eventuali attacchi diretti su di se. Per questi motivi la scelta migliore è mettere tutto in MIND (MND).
A vostra discrezione, potete spendere qualche punto in PIETY (PIE) ma sappiate
che è abbastanza inutile poiché dovreste investire, al livello 50,
più di 20 punti in questa statistica per guadagnare abbastanza MP per
fare un Cure in più. Vi ricordo, infine, che presso la propria Grand
Company è possibile acquistare uno strumento per resettare
i punti già assegnati e riassegnarli di nuovo!
Stats
La statistica principale che occorre
sempre tenere in considerazione è la MIND (MND) che influenza direttamente la
potenza delle cure. Un'altra statistica utile è la PIETY (PIE) ma, come detto sopra, non è la
statistica su cui focalizzarsi da subito. Più importante della PIE c'è il Critical Hit Rate. Vi spiego il motivo siccome ho letto di molte guide che lo sconsigliano poiché cure più potenti, specie quando
non necessarie, significano più aggro.
Per esperienza personale posso dire che le cure critiche sono molto più utili che dannose. Non solo permettono di risparmiare MP nel tempo ma facilitano di molto le cure in contesti pericolosi come nei pull grossi. Per cui aumentare la probabilità dei critici non solo facilita la vita per il curatore ma permette di risparmiare molti più MP rispetto ad averne una manciata in più tramite aumento di PIE.
L'idillio sarebbe avere MND, PIE e CHR massimizzati: cure potenti, maggiori in numero e con tanti critici. Purtroppo non è possibile avere allo stesso tempo più statistiche completamente massimizzate e quel che si fa è creare dei giusti compromessi tra le stesse. Ritengo pertanto che il CHR abbia un peso maggiore rispetto la PIE e che quindi sia da preferire a quest'ultima ove possibile. La questione aggro si risolve con un semplice Shroud of Saints! Sullo stesso piano della PIE c'è anche la Determination che influenza la potenza delle cure. Siccome questa "influenza" è comunque moolto ridotta consiglio si di potenziarla ma senza impazzircisi sopra! La Spell Speed invece è superflua e quindi sacrificabile per aumentare le altre! Ricapitolando abbiamo in ordine: MND, CHR, PIE/DET.
Per esperienza personale posso dire che le cure critiche sono molto più utili che dannose. Non solo permettono di risparmiare MP nel tempo ma facilitano di molto le cure in contesti pericolosi come nei pull grossi. Per cui aumentare la probabilità dei critici non solo facilita la vita per il curatore ma permette di risparmiare molti più MP rispetto ad averne una manciata in più tramite aumento di PIE.
L'idillio sarebbe avere MND, PIE e CHR massimizzati: cure potenti, maggiori in numero e con tanti critici. Purtroppo non è possibile avere allo stesso tempo più statistiche completamente massimizzate e quel che si fa è creare dei giusti compromessi tra le stesse. Ritengo pertanto che il CHR abbia un peso maggiore rispetto la PIE e che quindi sia da preferire a quest'ultima ove possibile. La questione aggro si risolve con un semplice Shroud of Saints! Sullo stesso piano della PIE c'è anche la Determination che influenza la potenza delle cure. Siccome questa "influenza" è comunque moolto ridotta consiglio si di potenziarla ma senza impazzircisi sopra! La Spell Speed invece è superflua e quindi sacrificabile per aumentare le altre! Ricapitolando abbiamo in ordine: MND, CHR, PIE/DET.
Cosa fare se sotto attacco (in un
raid, dungeon ecc)
Ne ho viste di tutti i colori: chi
scappa, chi si cura...ma pochi fare davvero la cosa giusta: NIENTE.
Se siete sotto attacco, un buon Tank vi viene incontro per salvarvi. Ma se scappate gli diventa difficile fare aggro su di loro. Quindi come fa a salvarvi?
Se siete sotto attacco, un buon Tank vi viene incontro per salvarvi. Ma se scappate gli diventa difficile fare aggro su di loro. Quindi come fa a salvarvi?
Se invece iniziate a curarvi,
continuerete a fare aggro sui nemici i quali vi
continueranno ad attaccare rischiando di uccidervi. Infatti, il Tank dovrà competere con la vostra aggro e superarla per riprenderseli. E ciò
richiede tempo. Se invece aspettate un attimino il Tank
arriva, vi toglie i nemici di dosso e poi potete
curarvi tranquillamente.
“E se il Tank non viene?”
Allora andrete voi dal Tank.
“E se non fa nulla per riprendersi i nemici?”
Significa che è un coglione. Curatevi con la speranza che almeno un dps vi aiuti e uccida i nemici su di voi prima che qualcuno muoia.
Alcune volte per rispedire indietro i nemici basta utilizzare lo Shroud of Saints, in quanto dimezza la vostra aggro, ma è meglio sapere cosa fare nel caso in cui la tecnica è in cooldown.
Contro bersagli singoli può tornare utile il Fluid Aura ma non usatelo MAI se vedete il Tank corrervi incontro perché è davvero odioso correre da una parte all'altra per prendersi un nemico e rischiare di perderne qualcun altro. Se volete usarla, cercate sempre di rispedire il bersaglio nella direzione del Tank cosi che possa riprenderselo facilmente con qualche combo per l'aggro o Flash.
Gestire i Pull
Mi sono imbattuto spesso in curatori che come prima cosa pregano il Tank di non fare pull perché non capaci di tenerlo in vita. Eppure gestire i pull è molto semplice. Certo, se il Tank ne prende troppi c'è poco da fare ma in quel caso la colpa non è del curatore. Innanzitutto è bene arrivati ad un pull preparati e per preparati intendo con lo Stoneskin su Tank. Purtroppo la proverbiale fretta dei Tank non facilita le cose per cui è usanza usare Swiftcast + Stoneskin mentre si corre dietro al Tank. Lo Stoneskin darà al Tank il tempo di aggrare i vari nemici cosi che voi possiate iniziare da subito a curarlo senza problemi di aggro. Appena lo Stoneskin cade mettete un Regen sul Tank e tenetelo sempre attivo durante il pull. All'inizio del pull il Tank subirà notevoli danni: per questo motivo bisogna andarci giù pesante con le cure e usare da subito Cure II. Se per caso un melee si fa danno, Cure III è la soluzione. Non perdete tempo prezioso a curare il resto del party con cure singole o con i medica se non è strettamente necessario. Rischiate di far morire il Tank, poiché di norma non usano mai un CD. Non appena consumate più di 1000 MP, attivate subito lo Shroud of Saints che oltre a ridurvi l'aggro vi ricaricherà la barra degli MP che tende a scendere abbastanza velocemente. Se Cure II non dovesse bastare, aumentate la potenza delle cure con il Divine Seal e/o la frequenza con il Presence of Mind. Man mano che il Dps uccide i nemici, il Tank comincerà a subire meno danno. A questo punto Cure dovrebbe essere sufficiente per tenerlo in vita e vi permetterà di sfruttare il suo trait per avere delle Cure II gratis. Alternate con delle Cure II qualora sia necessario. Prima che l'ultimo nemico cada, se riuscite, castate lo Stoneskin sul Tank in modo che lo abbia prima del prossimo pull. E' utilissimo mettere l'Eye for an Eye sul Tank ma solo dopo che si è aggrato i nemici oppure prima. Ricordo che l'uso di ogni CD, Stoneskin compreso, genera aggro e se per caso il Tank è stato bersagliato prima che lui abbia aggrato il nemico, quest'ultimo verrà direttamente su di voi. Infine, ricordo sempre che si ha a disposizione Benediction come ultima spiaggia!
Macro
Vediamo ora qualche macro che può tornare senz'altro utile. La prima a venirmi in mente è questa:
Questa macro avverte il party con il testo scritto e con un messaggio sonoro che si sta castando una Cure III. Inoltre, sostituirà automaticamente il <t> nel testo con il nome del bersaglio su cui state castando la tecnica.
Questa macro, invece, avverte il party che si sta usando Virus. E' molto comoda per evitare che qualcuno sprechi la tecnica quando il bersaglio ha lo status di immunity.
Ultimi Consigli
Per finire, vorrei condividere con voi queste mie considerazioni:
Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida o semplicemente per dare altri consigli^^
Allora andrete voi dal Tank.
“E se non fa nulla per riprendersi i nemici?”
Significa che è un coglione. Curatevi con la speranza che almeno un dps vi aiuti e uccida i nemici su di voi prima che qualcuno muoia.
Alcune volte per rispedire indietro i nemici basta utilizzare lo Shroud of Saints, in quanto dimezza la vostra aggro, ma è meglio sapere cosa fare nel caso in cui la tecnica è in cooldown.
Contro bersagli singoli può tornare utile il Fluid Aura ma non usatelo MAI se vedete il Tank corrervi incontro perché è davvero odioso correre da una parte all'altra per prendersi un nemico e rischiare di perderne qualcun altro. Se volete usarla, cercate sempre di rispedire il bersaglio nella direzione del Tank cosi che possa riprenderselo facilmente con qualche combo per l'aggro o Flash.
Gestire i Pull
Mi sono imbattuto spesso in curatori che come prima cosa pregano il Tank di non fare pull perché non capaci di tenerlo in vita. Eppure gestire i pull è molto semplice. Certo, se il Tank ne prende troppi c'è poco da fare ma in quel caso la colpa non è del curatore. Innanzitutto è bene arrivati ad un pull preparati e per preparati intendo con lo Stoneskin su Tank. Purtroppo la proverbiale fretta dei Tank non facilita le cose per cui è usanza usare Swiftcast + Stoneskin mentre si corre dietro al Tank. Lo Stoneskin darà al Tank il tempo di aggrare i vari nemici cosi che voi possiate iniziare da subito a curarlo senza problemi di aggro. Appena lo Stoneskin cade mettete un Regen sul Tank e tenetelo sempre attivo durante il pull. All'inizio del pull il Tank subirà notevoli danni: per questo motivo bisogna andarci giù pesante con le cure e usare da subito Cure II. Se per caso un melee si fa danno, Cure III è la soluzione. Non perdete tempo prezioso a curare il resto del party con cure singole o con i medica se non è strettamente necessario. Rischiate di far morire il Tank, poiché di norma non usano mai un CD. Non appena consumate più di 1000 MP, attivate subito lo Shroud of Saints che oltre a ridurvi l'aggro vi ricaricherà la barra degli MP che tende a scendere abbastanza velocemente. Se Cure II non dovesse bastare, aumentate la potenza delle cure con il Divine Seal e/o la frequenza con il Presence of Mind. Man mano che il Dps uccide i nemici, il Tank comincerà a subire meno danno. A questo punto Cure dovrebbe essere sufficiente per tenerlo in vita e vi permetterà di sfruttare il suo trait per avere delle Cure II gratis. Alternate con delle Cure II qualora sia necessario. Prima che l'ultimo nemico cada, se riuscite, castate lo Stoneskin sul Tank in modo che lo abbia prima del prossimo pull. E' utilissimo mettere l'Eye for an Eye sul Tank ma solo dopo che si è aggrato i nemici oppure prima. Ricordo che l'uso di ogni CD, Stoneskin compreso, genera aggro e se per caso il Tank è stato bersagliato prima che lui abbia aggrato il nemico, quest'ultimo verrà direttamente su di voi. Infine, ricordo sempre che si ha a disposizione Benediction come ultima spiaggia!
Macro
Vediamo ora qualche macro che può tornare senz'altro utile. La prima a venirmi in mente è questa:
/micon "Cure III"
/p <se.8> I'm using Cure III on <t>. Stack Up!
/ac "Cure III" <t>
/micon "Virus"
/p <se.8> I'm using Virus on <t>. Immunity for 60s
/ac "Virus" <t>
Questa macro, invece, avverte il party che si sta usando Virus. E' molto comoda per evitare che qualcuno sprechi la tecnica quando il bersaglio ha lo status di immunity.
/micon "Swiftcast"
/ac "Swiftcast"
/ac "Raise" <t>
/ac "Raise" <t>
Questa macro è molto utile se si gioca dalla ps3 o ps4 in quanto permette di risparmiare un tasto prezioso. Ho scelto come immagine della tecnica lo Swifcast cosi che si possa tenere facilmente sotto controllo i suoi tempi di recast. Per ressare la persona basta premere due volte il tasto della tecnica: una volta per attivare lo Swiftcast e una volta per il Raise vero e proprio. Volendo potete far fare tutto alla macro inserendo il comando /wait prima di /ac "Raise" <t>. Personalmente lo trovo molto scomodo anche perché, senza, posso usare la macro anche per il solo Swiftcast.
Ultimi Consigli
- Ricordatevi sempre di usare il Cleric Stance per attaccare. Altrimenti non attaccate proprio: è solo uno spreco di MP.
- Non overcurate. Ricordatevi sempre che tante cure fate e tanta aggro guadagnate.
- Non mettete mai il Medica II prima di aprire la battaglia. Rischiate solo di prendervi i bersagli non ancora aggrati bene dal Tank.
- Ricordate sempre che il refresh dello Shroud of Saints velocizza il recupero degli MP.
- Usate regolarmente lo Shroud of Saints. Non aspettate mai che gli Mp finiscano prima di usarlo poichè impiega tempo per ricaricarli. E' buona norma imparare a usarlo non appena notate di aver già usato più di 1000 MP.
- Verificate che il vostro bersaglio abbia perso un bel po' di HP prima di castare cure. Curate solo quando c'è necessità. Se i danni sono pochi un Regen è più che sufficiente.
- Il Tank ha sempre la precedenza sul party e se sta morendo ha priorità assoluta: curatelo subito e pesantemente usando cure massicce e annessi CDs (Divine Seal in primis e Presence of Mind qualora il primo non fosse disponibile o non abbastanza): non perdete tempo a fare Cure sul Tank o Medica sul party. Se muore lui, spesso non c'è più speranza per gli altri. E in casi gravi Cure è davvero inutile.
- Abbinate Regen e Medica II con il Divine Seal: insieme creano una cura-over-time di potenza 260 e il potenziamento rimane anche dopo il termine del Divine Seal. In questo modo non solo è più facile curare il Tank ma anche curare il resto del party se il nemico fa molti danni ad area.
- Usate il prima possibile il Protect su una persona appena ressata. Altrimenti rischia di morire nuovamente per via dell'indebolimento e la mancanaza di buff sulle difese.
- Togliete sempre e subito il simbolo di Disease con Esuna, poichè riduce le cure fatte o ricevute e in generale togliete gli stati negativi sulle persone.
- Non cominciate a curare il Tank o a mettergli Regen prima che abbia fatto aggro in un pull di nemici. Piuttosto preparatevi a curarlo pesantemente appena finisce di aggrarsi i nemici.
- Non restate con le mani in mano. Se il Tank non necessita di cure, attaccate! Altresì una volta messo nuovamente lo Stoneskin + Regen sul Tank dopo il pull, avete tempo per switchare in Cleric e usare Holy su tutti i nemici.
Per finire, vorrei condividere con voi queste mie considerazioni:
"Non rammaricatevi troppo se altri giocatori dovessero prendersela con voi. Il ruolo di cura è quello più difficile e meno apprezzato, stimato e considerato del gioco. Eppure se le cose vanno male e la gente comincia a morire è sempre colpa del curatore, come se potesse curare anche la stupidità di chi muove il personaggio. Molti Tank non useranno mai un CD, faranno mega pull perché di fretta e se muoiono daranno la colpa a te. Mentre se rimarranno in vita sarà perché son bravi loro, non il curatore. Molti dps si prenderanno degli attacchi che andavano evitati e se moriranno in questo modo daranno la colpa al curatore perchè non gli ha curati: poco importa se era impegnato a salvaguardarsi e a curare il Tank. Se muori invece farai automaticamente schifo: nessuna scusante come spesso invece c'è per le altri classi. Non è una classe per la gloria questa, ma quando ricevi apprezzamenti capisci di essere davvero bravo, perché sei riuscito a farlo capire. Una cosa sola: non arrendetevi subito. Le vostre fatiche saranno ripagate nel tempo e le soddisfazioni arriveranno. Abbiate fiducia."
Grazie per la vostra attenzione. Commentate per esprimere il vostro giudizio sulla guida o semplicemente per dare altri consigli^^
Ciao, gioco da poco a FFXIV e facevo il Priest in WOW . Un pò di dimestichezza e prontezza di riflessi è rimasta ma sulle macro sono proprio a dieta totale. "Mai utilizzate" neanche nei RAID più impegnativi.
RispondiEliminaSiccome ci gioco con PS4 per me sono essenziali , la mancanza del mouse per alcuni versi si fa sentire.
Mi daresti una mano a inserire una macro Cleric Stance che mi swictha su altra ROW (con magie di attacco) ?
Non mi ero accorto del tuo commento, scusa XD
EliminaTi scrivo la stessa macro che uso anche io:
/micon "Cleric Stance"
/ac "Cleric Stance"
/chotbar change 2
In pratica nel momento in cui aziono la macro, si attiva il Cleric Stance e contemporaneamente vado nella hotbar 2.
Questo significa che nella hotbar 2 ci devono essere le tecniche di attacco XD
Puoi scegliere la hotbar che preferisci: basta che al posto di 2 inserisci il numero della hotbar che vuoi utilizzare.
Creando una seconda macro puoi disattivare il Cleric Stance e tornare nella hotbar in cui ci sono le tecniche di cura (mettiamo che sia la 1 ) con la macro:
/micon "Cleric Stance"
/ac "Cleric Stance"
/chotbar change 1
Scusa ancora per il ritardo >_< Spero di esserti stato utile^^
Utilissimo gho creato su ps4 2 hotbar a Doc per curare e fare dps . Ora mi sento più organizzato
RispondiEliminaIn questi giorni devo crearmi la MACRO sullo Swiftcast + ress e ri-organizzarmi la Barra. Ho visto che l'elenco é fermo a ARR purtroppo :)
RispondiEliminaLa macro sul raise è già presente nella guida XD
EliminaLo so..dovrei fare la guida di lv 60 come fatto per il bardo. E' che sono stra-impegnato (o almeno più del solito) e non ho molto tempo per scrivere. Ad ogni modo cercherò di aggiungerla al più presto :)
Se sei un po' più preciso su cosa hai bisogno posso aiutarti da subito comunque XD
Sono nuovo di questo gioco e volevo fare il White mage, l unica cosa che mi spaventa è che non so come prendere in fretta i miei compagni per curarli... utilizzando il pad ci metto un'ora a trovarli con x. Come faccio?
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