->I dati riportati sono frutto del lavoro e delle misurazioni condotte da svariati giocatori, pertanto potrebbero non essere accurati al 100%.
Critical Hit Rate (CHR)
Con Heavensward, il CHR è stato in parte nerfato e in parte potenziato. A prima vista può sembrare un controsenso eppure è quanto successo: vi spiego meglio.
Normalmente un CHR è un moltiplicatore che aumenta il danno fatto del 50%
- Se un attacco infligge 1000 di danno, lo stesso attacco, con critico, 1500. Per cui:
danno finale = danno iniziale x 1.5
Tuttavia, ora i punti in CHR aumentano anche il danno fatto oltre che la probabilità di CHR: in altri termini, vanno ad aumentare il valore del moltiplicatore.
+1 in CHR = +0.000233 nel moltiplicatore
Pertanto, se volete sapere di quanto è aumentato il vostro moltiplicatore di critico, la formula finale da seguire è:
Critical Hit Damage: ((CHR-354)*0.000233)+1.4483610Per quanto riguarda, invece, la probabilità che si verifichi un critico, la situazione è analoga ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire:
- La probabilità base che si verifichi un CHR è del 4.9511233%
- Ogni 43 punti in CHR, la probabilità di CHR aumenta dell' 1%
- La formula per scoprire la vostra probabilità base di critico è:
Critical Hit Chance: ((CHR-354)*0.0233)+4.9511233
CONCLUSIONE: Ogni 43 punti investiti in CHR, la probabilità di critico e il danno fatto aumentano dell'1%.
Skill Speed - Spell Speed
A differenze del CHR, Skill Speed e Spell Speed non hanno subito nerf ma solo potenziamento. Questo fatto non deve stupire: in ARR queste statistiche erano abbondantemente ignorate dai giocatori!
Ma in cosa sono migliorate? Ebbene adesso la SP aumenta il danno fatto dai DoTs e dalle HoTs.
Dando per scontati i passaggi logici già visti nel CHR, vi scrivo direttamente le formule:
DoTs&HoTs damage: (1+(S.speed-354)*0.000138)In pratica il moltiplicatore del danno fatto aumenta di +0.01 ogni 72 punti in s.speed.
Per quando riguarda invece la riduzione del GCD la formula è la seguente:
GCD: 2.50256-(0.01*(S.speed-354)/26.5)CONLUSIONE: il GCD diminuisce di -0.01s ogni +27ca punti investiti in S.Speed.
Per il tempo di cast, invece, la formula è un po' più articolata ma, grossomodo, per sapere il valore di riduzione, vi basta moltiplicare il cast_time*(1 - (0.01*(S.speed-354)/26.5)).
Determination
Stando alle parole di Yoshida la determination è stata abbondantemente nerfata per far sì che i giocatori si concentrassero anche su altre statistiche. Sfortunatamente non sono ancora riuscito a reperire maggiori dati...
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